SUDeFUTURI

SUDeFUTURI è molto più che un progetto: è la voglia di cambiare veramente le cose. Ma come farlo? Come farlo insieme? Questa è la nostra scommessa: iniziare a tracciare la strada – le strade – per essere parte attiva di quello che sarà. Perché non è più tempo di guardare dall’esterno per giudicare il lavoro degli altri: dobbiamo costruire insieme il futuro nostro e delle nuove generazioni.

Così ragionavamo ormai quattro anni fa, quando iniziava a prendere forma quello che è diventato, fin dalla prima edizione, un appuntamento annuale di grandissimo rilievo.
Dalla cultura alla legalità, dallo sviluppo all’intelligenza artificiale, dal fare impresa ad amministrare la cosa pubblica, il nostro è uno sguardo a 360 gradi. Una scommessa ambiziosa, ma vinta su tutta la linea. Perché il Sud non ha un futuro: ne ha molti. Dobbiamo solo cercarli e realizzarli insieme.

Sud e Futuri

SUDeFUTURI I
Mondello, ottobre 2019

Oltre 50 protagonisti, una tre giorni intensissima, che ha segnato un nuovo modo di mettere in rete persone, territori, idee, progetti, professionalità.

SUDeFUTURI II
Roma, dicembre 2020

Ricorderemo a lungo il 2020. L’anno in cui tutte le nostre certezze sono crollate, insieme ai progetti, ai sogni, alla possibilità di fare e di costruire insieme: con il lockdown di marzo, ha iniziato a prendere forma qualcosa di diverso, che nei mesi si è trasformato fino ad arrivare ad #UNLOCK_IT, la ripartenza.

SUDeFUTURI III
Scilla, settembre 2021

Con la ripartenza abbiamo alzato ancora di più asticella e pretese: tre giorni nel Castello Ruffo di Scilla, diretta streaming come nella seconda edizione, ospitalità diffusa nel borgo di Chianalea. Il fatto che i nostri ospiti continuino a chiederci dove sarà la quarta edizione dà il senso del grandissimo successo di questa terza.