Roma, 21 novembre 2023 - VI Seminar Dinner. FMG incontra il Presidente Dialuce ed il Presidente Lupi

State of Privacy 2023

PRIVACY TOUR
Il Privacy Tour è un'iniziativa del Garante per la Protezione dei Dati Personali che ha la finalità di "raccontare" il valore dei dati agli italiani.
Viviamo infatti nella società dei dati ma non ne affatto il valore, ed in questo senso esiste anche un "gap" culturale in termini di educazione: al Sud e nelle piccole città se ne parla molto meno che al Nord e nelle grandi città, e questo rischia di produrre effetti dirompenti in termini sociali, economici e democratici. Il Garante ha allora previsto di organizzare nel corso del 2024 un evento di carattere educativo/informativo, in piccole città del Sud italia con meno di 50 mila abitanti, utilizzando un format standard. quello del Road Show, per parlalre del valore dei dati, i diritti, il ruolo dell'intelligenza artificiale.
Il progetto è sostenuto da decine di grandi aziende pubbliche e private, fra cui Ferrovie dello Stato, e Fondazione Magna Grecia è stata chiamata in prima fila per collaborare con quest'ultima nell'organizzazione operativa ed istituzionale del Road Show itinerante che, partendo da Messina, toccherà le varie città del Sud d'Italia.