Già Ministro del Commercio Estero del Canada

Sergio Marchi

Marchi

Sergio Marchi (1956) è un politico ed è stato Ministro del Commercio Estero del Canada e membro federale del Parlamento canadese per 15 anni.

Nasce in Argentina da una famiglia italiana originaria di Domanins, una piccola frazione di San Giorgio della Richinvelda, in provincia di Pordenone, Friuli-Venezia Giulia. I genitori emigrarono prima in Argentina per poi stabilirsi in Canada.

Dopo la laurea in Pianificazione Urbana alla York University, nel 1982 Marchi inizia l’attività politica dapprima a livello municipale, dove viene eletto Assessore per il distretto Ward 1, a North York, per poi essere eletto alla Camera dei Comuni canadesi nelle elezioni del 1984, come membro liberale del Parlamento canadese.

Nel 1993, il Primo Ministro Jean Chrétien, introdusse Marchi nel Gabinetto canadese per nominarlo Ministro della Cittadinanza e dell’Immigrazione, ed in seguito, Ministro dell’Ambiente e Ministro del Commercio Internazionale.

Nel 1999, Marchi decide di abbandonare volontariamente l’arena politica, per potersi dedicare alla carriera diplomatica: viene eletto Ambasciatore canadese presso la World Trade Organization (WTO) e, nel 2003, è nominato dal Governo canadese e dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, per servire come Commissario della Commissione Globale delle Nazioni Unite sulla migrazione internazionale, una posizione che ha ricoperto fino al 2005.

Al termine di quest’ultimo mandato, Marchi decide di concludere anche questa esperienza, iniziando poco dopo la collaborazione con lo studio legale di Lang Michener LLP di Toronto, nella funzione di consulente.

Nominato presidente del Business Council Canada-Cina e presidente della Canadian Coalition per i servizi, intraprende quindi una seconda tournée a Ginevra, per perseguire un’opportunità nel settore privato e fondare la propria società di consulenza il “Gruppo Marchi”.

Nel 2015 fa ritorno in Canada, dove riceve la nomina di Presidente e Amministratore Delegato della Canadian Electricity Association (CEA), l’ente nazionale e la voce delle principali società elettriche canadesi, con sede a Ottawa, fino al 2019.

Attualmente Marchi ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione di diverse società canadesi.

Image
Nella foto il Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti (a sinistra) con il premiato Ministro del Commercio Estero del Canada Sergio Marchi, in occasione della Seconda edizione del Premio Internazionale Magna Grecia. Serata di gala nei locali della “Framee Furlane” di Toronto, 1998. 

Condividi questo Post