Roma, 21 novembre 2023 - VI Seminar Dinner. FMG incontra il Presidente Dialuce ed il Presidente Lupi

Roma, 21 novembre 2023 - Seminar Dinner. FMG incontra il Presidente di Enea Dialuce ed il Presidente del Gruppo Parlamentare Noi Moderati, l'Onorevole Maurizio Lupi

Il 21 novembre la Fondazione Magna Grecia ha ospitato presso l’Hotel de La Ville a Roma l’incontro dal titolo “Nucleare: opportunità e prospettive”, a cui hanno partecipato il presidente di Enea, Gilberto Dialuce, e il presidente del Gruppo parlamentare Noi Moderati, Maurizo Lupi. L’obiettivo è stato quello di condividere opinioni e conoscenze attorno ad un tema che è tornato centrale nel dibattito pubblico italiano ed europeo. Un argomento fondamentale in un’epoca in cui è necessario e impellente prendere strade che consentano al Paese di raggiungere l’indipendenza energetica e allo stesso tempo rispettare gli ambiziosi obiettivi di neutralità climatica.

“Fortunatamente la ricerca ha fatto grandi progressi in questo senso, consentendoci di poter rompere definitivamente il tabù su questo tema. In poco tempo potremmo raggiungere la produzione di nucleare di quarta generazione e la messa a terra di impianti di ‘piccolo nucleare’ sicuro e pulito, ma dobbiamo crederci fino in fondo”, ha detto il presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti, che ha messo insieme i più importanti stakeholder in materia affinché si possa porre la giusta attenzione all’argomento.

“Abbiamo istituito la Piattaforma nazionale per il nucleare sostenibile al ministero dell’Ambiente che si è riunita una volta sola. A novembre in Europa si è votato per incanalarci tutti verso l’energia nucleare e mi pare che ci sia stato il nostro sostegno”, ha detto Maurizio Lupi, aggiungendo: “forse dovremmo fare di più anche perché sul futuro energetico nazionale non servono guerre ideologiche ma un percorso condiviso. Anche perché “se la politica decide nel 2030 potremmo partire con il piccolo nucleare, nel 2040 con le centrali di quarta generazione e nel 2050 far divenire la fusione nucleare realtà”, ha aggiunto Dialuce.