Roma, 13 dicembre 2023 - Seminar Dinner. FMG incontra il Direttore Italia Enel Nicola Lanzetta

Roma, 14 giugno 2024 - Presentazione del Rapporto “Cyber Organized Crime – Le Mafie nel Cyberspace”

14 giugno 2024 – ore 11.30

Sala stampa della Camera dei Deputati - via della Missione 4 - Roma

Dal pizzo al ransomware, dalle piazze di spaccio ai mercati virtuali: le mafie stanno sempre più espandendo le loro attività criminali nel mondo digitale, avendo compreso le grandi opportunità offerte dal progresso tecnologico. La nuova frontiera è il cyberspace, dove una criminalità organizzata sempre più ibrida agisce ormai in modo strutturato, strategico e coordinato.

Dopo il primo rapporto dedicato all’utilizzo dei social media da parte delle mafie, la Fondazione Magna Grecia ha realizzato un secondo studio che fornisce una panoramica del cyber organized crime, ovvero della trasposizione digitale delle organizzazioni criminali in ambiti che fino a qualche anno fa sembravano inimmaginabili. Ne emerge uno scenario di rischio concreto sul fronte economico, su quello del diritto e su quello della tenuta democratica, tanto più preoccupante se si considera la vulnerabilità informatica di imprese e Pubblica amministrazione.

Il rapporto Cyber organized crime – Le mafie nel cyberspace” sarà presentato venerdì 14 giugno alle 11.30, presso la sala stampa di Montecitorio e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Camera e su quello di Fondazione Magna Grecia www.webtvcamera.it. – www.fondazionemagnagrecia.it

Intervengono:

• NINO FOTI - Presidente della Fondazione Magna Grecia.
  • ANTONIO NICASO – Giornalista, scrittore e studioso dei fenomeni criminali di tipo mafioso. Docente Queen’s University Canada.
  • CHIARA COLOSIMO – Presidente della Commissione parlamentare antimafia.
  • NICOLA GRATTERI – Procuratore della Repubblica di Napoli.

Modera l’incontro Fabrizio Frullani – Vicedirettore Rai tg2