Roma, 13 dicembre 2023 - Seminar Dinner. FMG incontra il Direttore Italia Enel Nicola Lanzetta

In occasione della Cena per gli auguri di Natale, la Fondazione Magna Grecia ha organizzato un Seminar Dinner nella magnifica cornice della Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna.

Sul palco Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel, e per la Fondazione il Presidente Nino Foti ed il Vicepresidente Francesco Saverio Romano.

La conversazione si è incentrata sul sistema energetico con approfondimenti sui temi delle infrastrutture, della rete di distribuzione e dell’andamento dello sviluppo del settore.

Dati e numeri alla mano il Direttore Lanzetta ha sottolineato che negli ultimi 20 anni la rete è cresciuta in efficienza del 66% arrivando ad essere una delle più affidabili al mondo.

Tra gli argomenti trattati il Piano strategico 2024-2026 , la transizione energetica in relazione alla centralità dei territori per uno sviluppo sostenibile,  e le Comunità Energetiche.

Si è parlato inoltre delle nuove norme del mercato tutelato che saranno in vigore dal prossimo 10 Gennaio e all’importanza di investimenti al Sud: in particolare del potenziamento delle infrastrutture per fronteggiare la decarbonizzazione nel Mezzogiorno e del progetto del rigassificatore di Porto Empedocle in Sicilia.