photostory

della
Magna
Grecia

Nino Foti con Nino Manfredi, uno dei più grandi e apprezzati attori italiani di tutti i tempi, durante un’iniziativa dell’Associazione internazionale Magna Grecia. Il rapporto con il mondo del cinema e dello star system internazionale – che continua oggi con i grandi eventi in programma – è sempre stato  decisivo nei progetti di sviluppo dell’industria culturale messi in campo dalla Fondazione Magna Grecia

Nino Foti con Jake LaMotta, pugile entrato nella storia (la cui vita movimentata ha ispirato il film Toro scatenato del 1980, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro), durante un evento organizzato dall’Associazione internazionale Magna Grecia e dalla NIIAF (National Italian American Foundation).
Jake LaMotta apparve anche in quindici film, incluso Lo spaccone, con Paul Newman e Jackie Gleason.
A destra Joan Migliore

Nino Foti con Dom DeLuise, attore, sceneggiatore, regista,cuoco, produttore cinematografico, conduttore radiofonico, durante una manifestazione organizzata da AIMG e NIIAF (National Italian American Foundation) a Washington nel 1999

Nino Foti con Richard Vincent “Dick” Van Patten, attore statunitense, principalmente noto per la sua interpretazione di Tom Bradford in La famiglia Bradford

Nino Foti a Buenos Aires con il grande attore calabrese Leopoldo Trieste e, a destra, l’ex Ragioniere generale dello Stato Andrea Monorchio. Lanciato come interprete da Federico Fellini (Lo sceicco bianco del 1952 e I vitelloni del 1953), Leopoldo Trieste diresse a sua volta Città di notte (1958) e Il peccato degli anni verdi (1960), per dedicarsi poi totalmente alla carriera di attore, con frequenti apparizioni in commedie all’italiana (Divorzio all’italiana del 1961, Sedotta e abbandonata del 1964, Il medico della mutua del 1968, Piso pisello del 1981) ma anche in grandi produzioni internazionali come Il padrino – Parte II (1974), Il nome della rosa (1986), Nuovo Cinema Paradiso (1988) e L’uomo delle stelle (1995)

A destra Nino Foti alla Settimana della Magna Grecia di New York del 2016 con lo scrittore e drammaturgo Mario Fratti, già vincitore di ben 7 Tony Award, insignito del Premio internazionale Magna Grecia.
Le opere di Fratti, tradotte in 20 lingue, sono state rappresentate in 600 teatri di tutto il mondo.
Fratti ha scritto anche commedie e musical: Nine, una sua commedia scritta nel 1981 e liberamente ispirata dal film di Federico Fellini, è diventata un musical di successo di pubblico e di critica, con oltre duemila repliche

Sotto, l’attore Lino Banfi riceve un riconoscimento durante un evento organizzato dall’Associazione Internazionale Magna Grecia

Il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore (primo da sinistra) riceve a Buenos Aires nel 1999 il Premio Internazionale Magna Grecia dal fondatore e direttore di ADN Kronos, Pippo Marra, e dal presidente dell’AIMG Nino Foti

Accanto da sinistra