La Fondazione Magna Grecia ha portato a termine con successo il progetto Erasmus+ for Inclusion, offrendo a giovani provenienti da contesti socio-economici svantaggiati in Campania e Sicilia un’esperienza formativa e interculturale unica.

Grazie all’aggiudicazione di un finanziamento del programma Erasmus+, la Fondazione ha permesso a questi ragazzi di vivere un’immersione in una realtà diversa, favorendo la loro inclusione sociale, il loro sviluppo personale e la loro crescita culturale.

Il gruppo selezionato ha avuto la possibilità di intraprendere un viaggio formativo a Lione e Marsiglia dal 3 al 9 giugno 2024. Questa esperienza immersiva ha offerto ai partecipanti l’insostituibile opportunità di esplorare due delle città più iconiche della Francia, approfondendo la loro conoscenza della ricca cultura e delle vivaci tradizioni locali.

Inclusione e protagonismo giovanile:

Al centro del progetto, la valorizzazione del potenziale dei giovani: attraverso un approccio non formale e partecipativo, i ragazzi sono stati protagonisti attivi di tutte le fasi del progetto, dalla scelta delle attività da svolgersi sino al bilancio finale. Questo ha permesso loro di sviluppare autonomia, senso di responsabilità e spirito di iniziativa.

Sviluppo di competenze trasversali:

Il viaggio ha rappresentato un’occasione preziosa per i ragazzi di acquisire e rafforzare competenze trasversali come la comunicazione interculturale, il problem solving, il lavoro di squadra e la creatività. Abilità fondamentali per affrontare le sfide del mondo del lavoro e per diventare cittadini attivi e consapevoli.

Intercultura e scoperta di nuove prospettive:

L’incontro con una cultura diversa, anche se a noi vicina, ha permesso ai ragazzi di ampliare i loro orizzonti, di superare pregiudizi e stereotipi e di sviluppare una maggiore apertura mentale. Un’esperienza che ha contribuito a rafforzare il loro senso di appartenenza alle comuni radici europee e la loro cittadinanza attiva.

Un’esperienza indimenticabile:

I ragazzi hanno espresso grande entusiasmo e gratitudine per l’opportunità offerta dalla Fondazione Magna Grecia, definendo il viaggio un’esperienza indimenticabile che ha avuto un impatto positivo profondo sulla loro vita, sotto molti punti di vista.

L’impegno della Fondazione Magna Grecia:

Promuovere l’inclusione sociale e la mobilità dei giovani del nostro Mezzogiorno rappresenta una priorità per la Fondazione Magna Grecia. Attraverso progetti come Erasmus+ for Inclusion, la Fondazione si impegnerà ulteriormente a fornire ai giovani di talento provenienti dalle regioni del Sud Italia gli strumenti e le opportunità per realizzare il loro pieno potenziale e crescere come cittadini responsabili.

La Fondazione continuerà pertanto a lavorare in questa direzione, ampliando la propria offerta formativa e progettuale per offrire a sempre più giovani la possibilità di vivere esperienze di crescita e di formazione che possano dare una svolta positiva al loro futuro.