Perchè Magna Grecia

Home / Perchè Magna Grecia

Ci possono essere tante risposte alla domanda “perché Magna Grecia?”, denominazione che indica le colonie greche dell’Italia meridionale ma che è molto di più: è storia, è arte, è bellezza, è suggestione, è la consapevolezza di un Mezzogiorno che può ritrovare le ragioni di una rinascita partendo da ciò che è stato e da ciò che ha il diritto di diventare.

In un ipotetico viaggio nella cultura della Magna Grecia, vogliamo partire dalla pubblicazione degli atti di alcune personalità che parteciparono al primo convegno dell’allora Associazione Internazionale Magna Grecia, nel 1986. Scritti unici, che ancora mantengono, a volte purtroppo, una vivida attualità.

Potremo così capire sia la motivazione di usare il nome Magna Grecia per una organizzazione che si occupa di sviluppare il Sud Italia, sia la portata della civiltà storica e l’impatto sullo sviluppo della cultura occidentale

Tradizione civile della Magna Grecia

di Giovanni Puglisi Carratelli Vorrei dire, prima di tutto, perchè non soltanto io, ma numerosi colleghi, alcuni dei quali sono...

Fondazione Magna Grecia