HomePERSONEmentorsJeno Paulucci

Jeno Paulucci

Jeno F. Paulucci (1918 –2011) fu uno degli imprenditori più influenti negli Stati Uniti, attivista e umanitario riconosciuto anche a livello internazionale. Fondatore della National Italian American Foundation (NIAF) a Washington, e amico intimo degli ex presidenti dell’Associazione Internazionale Magna Grecia, il giornalista della Rizzoli Corporation a New York Gino Gullace e del professor Rocco Caporale, divenne anche membro del Comitato d’Onore dell’Associazione Internazionale Magna Grecia poi presieduta da Nino Foti.

Nel corso di oltre 70 anni, creò, finanziò e guidò più di 50 società private, creando numerosi marchi e migliaia di posti di lavoro in Minnesota e in tutto il paese. Tra le aziende più conosciute, la sua società di cibo congelato, Bellisio Foods e quelle di prodotti alimentari, come Pizza Rolls e la linea Chun Re di cibo cinese.

Autodefinitosi un “ambulante da Iron Range”, Paulucci nacque nella città mineraria di Aurora in Minnesota. I genitori, nativi di Bellisio Solfare, una frazione di Pergola nelle Marche, si erano da poco trasferiti dall’Italia. Suo padre era minatore in una delle miniere di zolfo della regione. Paulucci iniziò la sua lunga carriera nel settore degli alimentari mentre lavorava per il piccolo negozio della sua famiglia durante la Grande Depressione.

Negli anni Quaranta, sviluppò la linea di prodotti alimentari cinesi in scatola Chun Re che, nel 1962, arrivò ad un fatturato annuo di quasi la metà di tutte le vendite negli Stati Uniti di cibo cinese precotto. Chun Re fu poi venduta alla multinazionale del tabacco RJ Reynolds nel 1966, per 6.300.0000 di dollari.

Nel 1970 a Washington, DC, fondò la National Italian American Foundation (NIAF), centro culturale, educativo e voce per i 25 milioni di italoamericani della nazione, e fu emissario presidenziale per l’Italia.

Nel 1979 lanciò la sua rivista per gli italoamericani “Attenzione”, venduta poi nel 1982.

Nel 1985, Paulucci vendette il marchio Jeno’s Pizza Rolls alla Società Pillsbury per 135.000.000 dollari e nei primi anni ‘90, tornò nel nord-est del Minnesota per il lancio di “Luigino, Inc.”, una società di alimenti surgelati specializzata in cucina italiana, come la pasta commercializzata con il marchio “Michelina”, chiamato così in ricordo della madre.

A lui e alla sua famiglia venne attribuito lo sviluppo della città pianificata di Heathrow vicino a Orlando, in Florida, e il lancio di otto Republic Banks. Fondò NEMO Inc., l’Organizzazione per l’educazione economica del Minnesota nord-orientale che ha portato all’approvazione dell’emendamento Taconite e al rilancio dell’industria del minerale di ferro.

“Incurabile imprenditore”, Paulucci utilizzò diverse strategie innovative per la creazione di piccole imprese. Fu infatti tra i primi a lanciare marchi nazionali di pizze surgelate, sfruttando la crescente richiesta del mercato. A differenza di molti imprenditori, Paulucci era ardentemente a favore del ruolo dei sindacati e credeva che il salario minimo degli Stati Uniti dovesse essere aumentato.

Ricevette numerosi riconoscimenti e premi, tra cui l’Ernst & Young Entrepreneur of the Year Award, US Employer of the Year dal President’s Council, ed è stato inserito nella World Entrepreneur of the Year Academy a Monte Carlo, Monaco.

Si spense a 93 anni, quattro giorni dopo la scomparsa della moglie. Il Paulucci Space Theatre, un planetario a Hibbing, in Minnesota, è stato così chiamato in suo onore.

Jeno F. Paulucci (1918 -2011) was one of the most influential entrepreneurs in the United States and an internationally recognized activist and humanitarian. Founder of the National Italian American Foundation (NIAF) in Washington and close friend of the former chairmen of the International Association Magna Grecia, the correspondent of the Rizzoli Corporation in New York Gino Gullace and professor Rocco Caporale, he also became a member of the Honorary Committee of the International Association Magna Grecia then chaired by Nino Foti, who succeeded professor Rocco Caporale, in 1990.

Over more than 70 years, he created, funded, and led more than 50 privately held companies, creating numerous brands and thousands of workplaces in Minnesota and across the country. Among the best-known companies are his frozen food company, Bellisio Foods, and food product companies such as Pizza Rolls and the Chun Re chain of Chinese food.

A self-described “Iron Range walker,” Paulucci was born in the mining town of Aurora, Minnesota. His parents, natives of Bellisio Solfare, a hamlet of Pergola in the Marche region, had recently moved from Italy. His father was a miner in one of the region’s sulfur mines. Paulucci began his long career in the food business while working for his family’s small store during the Great Depression.

In the 1940s, he introduced the Chun Re chain of canned Chinese food, which, by 1962, reached annual sales of nearly half of all U.S. sales of pre-cooked Chinese food. Chun Re was then sold to the multinational tobacco company RJ Reynolds in 1966 for $6,300,0000.

In 1970, Paulucci founded the NIAF in Washington, a cultural, educational center and voice for its 25 million Italo-Americans. He served as presidential emissary to Italy.

In 1979 he founded a magazine for Italo-Americans called “Attenzione” (Attention), later sold in 1982.

In 1985, Paulucci sold Jeno’s Pizza Rolls brand to the Pillsbury Company for $135,000,000. In the early 1990s, he returned to northeastern Minnesota to launch “Luigino, Inc.”, a frozen food company specializing in Italian cuisine, such as the pasta “Michelina,” named in memory of his mother.

The development of the planned city of Heathrow near Orlando, Florida, and the launch of eight Republic Banks were credited to Paulucci and his family. He founded NEMO Inc, the Northeastern Minnesota Economic Education Organization that led to the Taconite Amendment passage and the iron ore industry’s revitalization.

“An incurable entrepreneur,” Paulucci used several innovative strategies to create small businesses. In fact, he was among the first to launch national brands of frozen pizzas, exploiting the growing market demand. Unlike many business leaders, Paulucci was ardently in favor of unions’ role and believed that the U.S. minimum wage needed to be raised.

He received numerous honors and awards, including the Ernst & Young Entrepreneur of the Year Award, U.S. Employer of the Year from the President’s Council. He was included in the World Entrepreneur of the Year Academy in Monte Carlo, Monaco.

He passed away at the age of 93, four days after his wife. The Paulucci Space Theatre, a planetarium in Hibbing, Minnesota, was named after him.