HomePERSONEprizeDaniel Nigro

Daniel Nigro

Daniel A. Nigro è il Commissario del New York City Fire Department (FDNY), protagonista dei tragici eventi dell’11 Settembre 2001, allora Capo dello stesso Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Premio Internazionale Magna Grecia nel 2016 in occasione della XII Settimana della Magna Grecia organizzata dalla Fondazione Magna Grecia, presieduta dall’On. Nino Foti.

Originario proprio del centro dell’area del Cratere, in provincia di Salerno, la famiglia di Daniel Nigro si trasferì in America più di cento anni fa dalla città di Valva, di cui è attualmente cittadino onorario.

Cresciuto nel quartiere Bayside del Queens, New York, ha in seguito frequentato il Baruch College, per poi unirsi nel 1969 alla FDYN.

Nel 1993 divenne vicecapo dei vigili del fuoco di New York e nel 1996 diede prova delle sue abilità, supervisionando la fusione delle squadre di ambulanze della città con i vigili del fuoco.

Dopo la morte del capo Peter J. Ganci Jr, ha assunto la posizione di capo del dipartimento, negli attacchi dell’11 Settembre, mostrando una grande abilità nella gestione della supervisione di tutte le operazioni di salvataggio e recupero nel sito del World Trade Center e dell’inizio della ricostruzione senza precedenti del Dipartimento, tanto che dopo essersi ritirato per andare in pensione nel 2002, è entrato a far parte di una task force antiterrorismo della FDYN.

Avendo detenuto quale Capo dipartimento, il più alto rango uniforme ed essendo solo il sesto individuo a detenere ogni grado del Dipartimento nella storia dell’agenzia, nel 2014 ha ricevuto, dal sindaco di New York, Bill De Blasio, la nomina quale 33° Commissario dei Vigili del Fuoco.

Daniel A. Nigro is the Commissioner of the New York City Fire Department (FDNY), protagonist of the tragic events of September 11, 2001, then Head of the same Fire Department. International Magna Grecia Award in 2016 on the occasion of the XII edition of the Magna Grecia Week organized by the Magna Grecia Foundation, chaired by Hon. Nino Foti.

Of Salernitan origins, Nigro’s family moved to America more than 100 years ago from the town of Valva, in the centre of the Crater area, of which he is currently an honorary citizen.

He grew up in the Bayside neighborhood of Queens, New York, and later attended Baruch College, eventually joining the FDYN in 1969.

In 1993 he became Deputy Chief of the New York City Fire Department, and in 1996 he gave proof of his abilities by overseeing the merger of the city’s ambulance squads with the fire department.

After the death of Peter J. Ganci Jr, he became Chief of the Department in the 9/11 attacks, showing great skill in managing the oversight of all rescue and recovery operations at the World Trade Center site and the beginning of the Department’s unprecedented reconstruction. After retiring in 2002, he joined an FDYN counterterrorism task force.

In 2014, he received from New York City Mayor Bill De Blasio the appointment as the 33rd Fire Commissioner for having held as Department Head, the highest uniform rank, and being only the sixth individual to hold every Department rank in the agency’s history.

Nella foto in alto, da sinistra: il Commissario del New York City Fire Department Daniel Nigro, il Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti e il Console italiano a New York Giorgio Radicati, 2001.
In the photo above, from the left: the New York Fire Commissioner Daniel Nigro, the President of International Association Magna Grecia Nino Foti, and the Italian Consul in New York Giorgio Radicati. New York, 2001.

Premio Internazionale Magna Grecia all’Hon. Daniel Nigro, New York 2016. Da sinistra, il Console Generale d’Italia Francesco Genuardi, il Presidente della Fondazione Magna Grecia On. Nino Foti, il New York Fire Commissioner Hon. Daniel Nigro e il Chairman Conference of Presidents of Major Italian American Presidents Joseph Sciame.

International Magna Grecia Award to Hon. Daniel Nigro, New York 2016. From left: the Italian Consul General Francesco Genuardi, the President of the Magna Grecia Foundation Hon. Nino Foti, the New York Fire Commissioner Hon. Daniel Nigro and the Chairman Conference of Presidents of Major Italian American Presidents Joseph Sciame.