media

A inizio 2019 ci siamo posti una domanda: il Sud d’Italia, i Sud del mondo, hanno un futuro? No, ci siamo detti dopo mesi di lavoro, non hanno un futuro: ne hanno molti. Abbiamo iniziato a cercarli insieme, sviluppando e facendo crescere il progetto di SUDeFUTURI.
Il primo evento, una intensa tre giorni a Mondello (ottobre 2019), ci ha fatto capire che ci serviva uno strumento capace di raccontare anche fuori dagli appuntamenti annuali, con una informazione costante e reale, i tanti futuri del Sud, dei Sud del mondo. Abbiamo iniziato ad elaborare un progetto editoriale fatto di un trimestrale cartaceo e di un magazine on line: entrambi di analisi e di approfondimenti, capaci di andare oltre la notizia, di raccontare non solo i fatti, ma anche le connessioni tra un fatto e l’altro. La pandemia ha bloccato l’uscita cartacea, ma non quella web.

SUDeFUTURImagazine è nato in pieno lockdown, ad inizio aprile 2020. Da allora le tante voci che si affiancano a quella del direttore Alessandro Russo e dell’editore Nino Foti cercano con noi e raccontano i tanti futuri del Sud, dei Sud del mondo.

Ad agosto 2021 è uscito il primo numero cartaceo.

RASSEGNA STAMPA E SPECIALI