HomePERSONEprizeFrancisco Mayorga

Francisco Mayorga

Francisco “Paco” Mayorga (1941-2013), è stato Presidente dell’Argentina per due mandati 1989 al 1999, ex Segretario al Turismo e allo Sport durante il governo di Carlos Menem, di cui è stato consulente con l’incarico di Segretario di Stato. Coordinatore nazionale della commissione speciale per il turismo del Mercosur, Vicepresidente del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione mondiale del Turismo, manager di grandi imprese industriali e commerciali ed ex pilota automobilistico. Premio Internazionale Magna Grecia al personaggio di origini italiane (nonni siciliani) del medesimo paese che, nel 1999, ha ospitato la terza edizione della Settimana della Magna Grecia, organizzata nella città di Buenos Aires dall’omonima Associazione Internazionale presieduta da Nino Foti.

Durante il suo periodo come pilota automobilistico, Mayorga è stato uno degli emblemi degli anni ’60 e ’70, nell’epoca d’oro della categoria del Turismo Nazionale, disciplina che si è nutrita di grandi “duelli” tra rappresentanti dei marchi Fiat e Peugeot. Titolare di un raffinato stile conduttivo, la Nazionale del Turismo è stata la categoria in cui Mayorga primeggiò ottenendo tre titoli: nel 1972 e nel 1973, in classe C, a bordo della sua Peugeot 504; e nel 1982, in classe B. Si ritirò dall’attività alla fine degli anni ’80, dopo aver gareggiato nel TC 2000 e nel Club Argentino de Pilotos.

La sua stretta amicizia con l’ex presidente Menem dal 1973, rafforzata dall’installazione di una fabbrica di biciclette a La Rioja, portò il pilota Mayorga ad iniziare la sua carriera politica nel 1990, quando fu nominato al comando dell’Ente Nazionale argentino per il Turismo. Divenne il rappresentante degli uomini d’affari italiani che hanno regalato a Menem la famosa Ferrari Testarossa che ha sintetizzato un’epoca di politica nazionale. Guidò il Comitato Organizzatore della dodicesima edizione dei Giochi Panamericani del 1995, che si svolsero a Mar del Plata nel marzo di quell’anno. In questo senso, Mayorga fu il volto e il motore del Comitato Pro Sede (Coprose) a promuovere la candidatura di Buenos Aires per organizzare i Giochi Olimpici del 2004.

Partecipò alle ristrutturazioni e privatizzazioni del sistema aeroportuale argentino che, nel 1998, furono concesse alla compagnia Aeropuertos Argentina 2000, prendendosi il merito di aver riposizionato l’Argentina come destinazione turistica riconosciuta.

L’amicizia con Menem continuò fino al suo ultimo anno di vita, quando si spense all’età di 75 anni, nel 2013.

In quello stesso anno, a La Rural, in occasione della presentazione del team ufficiale Super TC2000, Peugeot rese omaggio ai suoi grandi rappresentanti nella storia del motorsport nazionale, tra i quali Mayorga.

Francisco “Paco” Mayorga (1941-2013) has been President of Argentina for two terms from 1989 to 1999, former Secretary of Tourism and Sport during the government of Carlos Menem, of which he was a consultant with the Secretary of State appointment. National coordinator of the Mercosur special commission for tourism, Vice President of the Executive Council of the World Tourism Organization, manager of large industrial and commercial companies and former racing driver. International Magna Graecia Award to the character of Italian origin (Sicilian grandparents) from the same country that hosted, in 1999, the third edition of the Magna Grecia Week, organized in the city of Buenos Aires by the International Association magna Grecia, chaired by Nino Foti.

During his time as a race car driver, Mayorga was one of the symbols of the 60s and 70s, in the golden age of the National Touring category. This discipline was nourished by great “duels” between representatives of the Fiat and Peugeot brands. Possessing a refined conducting style, the National Touring Car Championship was the category in which Mayorga excelled, obtaining three titles: in 1972 and 1973, in Class C, aboard his Peugeot 504; in 1982, in Class B. He retired from racing in the late 1980s after competing in TC 2000 and Club Argentino de Pilotos.

Mayorga’s close friendship with former President Menem since 1973, strengthened by a bicycle factory installation in La Rioja, led Mayorga to begin his political career in 1990 when he was appointed to head Argentina’s National Tourism Board. He became the representative of the Italian businessmen who gave Menem the famous Ferrari Testarossa that summed up an era of national politics. He directed the Organizing Committee of the twelfth edition of the 1995 Pan American Games, held in Mar del Plata in March of that year. In this sense, Mayorga was the face and driving force behind the Pro Sede Committee (Coprose) to promote Buenos Aires’ candidacy to organize the 2004 Olympic Games.

He participated in restructuring and privatizing the Argentine airport system, which, in 1998, was granted to the company Aeropuertos Argentina 2000, taking credit for repositioning Argentina as a recognized tourist destination.

His friendship with Menem continued until the very last year of his life when he passed away at 75 years old in 2013.

In that same year, in La Rural, during the presentation of the official Super TC2000 team, Peugeot paid tribute to its great representatives in the national motorsport history, including Mayorga.

Nella foto, da sinistra: il Direttore del “Progetto Ritorno” dell’Associazione Magna Grecia Giorgio Cuminatto, il Premio Internazionale Magna Grecia Francisco A. Mayorga Ministro argentino del Turismo, il Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti, il Sottosegretario di Stato italiano ai Trasporti Luca Danese e il Ragioniere Generale dello Stato Italiano Andrea Monorchio. Buenos Aires, Marzo 1999.
In the photo, from left: the Director of the “Progetto Ritorno” of the Magna Grecia Association Giorgio Cuminatto, the Magna Grecia International Award Francisco A. Mayorga Argentine Minister of Tourism, the President of the International Magna Grecia Association Nino Foti, the Italian Undersecretary of State for Transport Luca Danese and the General Accountant of the Italian State Andrea Monorchio. Buenos Aires, March 1999.
Il Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti con il Ministro argentino del Turismo Francisco A. Mayorga, in occasione della Settimana della Magna Grecia. Buenos Aires, marzo 1999.
The President of International Association Magna Grecia Nino Foti (left) with the Argentine Minister of Tourism Francisco A. Mayorga (right). Magna Grecia Week in Buenos Aires, March 1999.