Direttore Comunicazione Immagine Mediaset

Mauro Crippa

Crippa

Mauro Crippa (1959) è un giornalista italiano, Direttore Generale dell’informazione Mediaset. È membro del consiglio di amministrazione di Mediaset, RTI, Il Giornale e Class Financial Network (CFN) e ricopre il ruolo di Consigliere all’interno del Consiglio Generale di Confindustria Radio Television.

In veste di responsabile della comunicazione per Mediaset, Crippa ha ritirato il Premio Internazionale Magna Grecia per conto del Presidente Fedele Confalonieri, in occasione della quarta Settimana della Magna Grecia svoltasi a Rio de Janeiro, nel 2000. In tale occasione, l’Associazione Internazionale Magna Grecia, presieduta da Nino Foti, ha inteso assegnare il Premio a riconoscimento dell’impegno del grande network televisivo sugli approfondimenti del fenomeno migratorio fra l’Italia e il Brasile. In quell’anno, infatti, Mediaset ha acquistato e trasmesso sul canale nazionale italiano Rete 4 Terra nostra, una telenovela prodotta dal colosso brasiliano Rete Globo che ricostruiva le vicende della grande emigrazione italiana in Brasile del primo Novecento.

Nato a Roma, militante del Movimento studentesco, il giovane Crippa tenta di affermarsi nel mondo della comunicazione negli anni del craxismo. Inizia la sua formazione da giornalista a Radio Città per poi iscriversi ufficialmente all’albo dei giornalisti professionisti. La sua carriera ha inizio nel 1984, quando entra in IBM Italia come incaricato della comunicazione interna ed esterna. Tre anni dopo, a soli 28 anni, sbarca in Mondadori come responsabile dell’Ufficio Stampa Istituzionale e di Prodotto: vive qui il vero battesimo del fuoco perché si ritrova nel pieno della Guerra di Segrate per il controllo della casa editrice, lotta che oppone Berlusconi a Carlo De Benedetti.

Dopo aver aiutato proficuamente nella campagna elettorale di Forza Italia, nel 1994 Crippa entra in Fininvest occupandosi della direzione dei Rapporti con la stampa. Dal 6 luglio 1998 è Direttore Centrale Comunicazione e Rapporti con la Stampa del Gruppo Mediaset. Sempre dal 1998, è Consigliere di Amministrazione della Società Europea Editrice de “Il Giornale”, dal 1999 di RTI S.p.A e dal 2000 di CFN, nonché componente del Comitato tecnico confederale “Comunicazione e Immagine” della Confindustria. Nel 2004 ha assunto anche il ruolo di Amministratore Delegato del Consorzio Campus Multimedia.

Più recentemente, dall’agosto del 2019 è anche Direttore di Videonews, una testata giornalistica italiana che si occupa, trasversalmente, di diversi programmi d’informazione e approfondimento giornalistico in onda sulle tre più importanti reti generaliste di Mediaset, a cui fanno capo i programmi giornalistici del Gruppo.

Nella foto in alto il Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti mentre gli consegna il Premio.
Image

Rio De Janeiro 2000

Il Responsabile della Comunicazione Mediaset Mauro Crippa con il Premio Internazionale Magna Grecia assegnato al Presidente Mediaset Fedele Confalonieri.

Image

Rio De Janeiro 2000

Il Responsabile della Comunicazione Mediaset Mauro Crippa con il Premio Internazionale Magna Grecia assegnato al Presidente Mediaset Fedele Confalonieri.

Condividi questo Post