HomePERSONEprizeGiuseppe Marra

Giuseppe Marra

Giuseppe Pasquale Marra, detto Pippo (1936), è un giornalista ed editore italiano, proprietario e direttore della AdnKronos, l’agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede a Roma. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia per l’impegno dimostrato nel rafforzare le relazioni culturali tra l’Italia e le nuove terre d’adozione, conferitogli dal Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti, in occasione della seconda edizione della Settimana della Magna Grecia tenutasi a Toronto nel 1998.

Nato a Castelsilano, un paese sulla direttrice Crotone-Cosenza, da una famiglia di origine calabrese, termina gli studi liceali presso il liceo classico Pitagora di Crotone, per iscriversi all’università frequentando la facoltà di Giurisprudenza. Già negli anni universitari, si interessa ai problemi inerenti all’informazione e alla comunicazione, fondando e assumendo la direzione di varie pubblicazioni studentesche.

Più tardi, a Roma diventa consulente dell’Istituto Nazionale di Studi Politici ed Economici, allora diretto da Epicarpo Corbino. Negli stessi anni, inizia l’attività giornalistica come praticante nella redazione del “Secolo d’Italia”, quotidiano del Movimento Sociale Italiano, e dirige il movimento FUAN, il Fronte Universitario d’Azione Nazionale.

Nel 1965 ottiene l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti e da allora svolgerà in parallelo la carriera di dirigente amministrativo e di giornalista. 

Più tardi inizia anche l’attività editoriale, acquisendo il controllo dell’agenzia di reportage fotografici Fotovedo. Tra il 1967 ed il 1968 realizza documentari giornalistici sulle grandi questioni interne ed internazionali e l’anno successivo, prima da Stoccolma e poi da Copenhagen, dirige una società di comunicazione ed immagine con centro di interessi nel nord Europa. 

Rientrato in Italia, nel 1970, entra come archivista fotografo nell’agenzia di stampa AdnKronos, e viene nominato in seguito direttore amministrativo ed editoriale della stessa agenzia.

Dal 1972 al 1975 Marra presta la propria attività di consulente alla Montedison per problemi editoriali e successivamente diventa azionista ed amministratore del quotidiano “Roma” con sede a Napoli e del “Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto”.

Nel 1978, sempre più convinto delle grandi potenzialità dell’informazione primaria, attraverso la “Piemme Editoriale Finanziaria Spa”, acquista il 50% del pacchetto azionario dell’agenzia AdnKronos dall’industriale farmaceutico Fulvio Bracco e avvia un’attività di diversificazione dell’informazione e della comunicazione, ponendo al centro di questa strategia i temi dell’innovazione tecnologica dei mezzi di trasmissione delle notizie.

Agli inizi degli anni Ottanta, Marra stringe una partnership con i grandi gruppi internazionali della informazione primaria: il Los Angeles Times, il The Washington Post, la cinese Xinhua e la tedesca Deutsche Presse-Agentur (DPA).

Nel 1982 fonda la “AdnKronos Libri” che inizia a pubblicare instant book sui principali temi emergenti di politica interna e internazionale, arrivando poi a produrre oltre una trentina di volumi l’anno.

Nel 1984, insieme alla carica di Amministratore unico, assume quella di direttore dell’AdnKronos e nel 1986 fonda la “AdnKronos Comunicazione” per le strategie di comunicazione di impresa. Da quel momento in poi nascono a pioggia le altre società del Gruppo AdnKronos, che attualmente ricopre una posizione di eccellenza tra le realtà italiane nel campo dell’informazione e della comunicazione.

Nel 1987 vara la sezione “AdnKronos Audiovisivi”, nel campo dell’informazione televisiva e nella produzione di programmi e fiction per i maggiori network nazionali. Nel 1990 acquista il 98% del pacchetto azionario della Piemme Editoriale Finanziaria S.p.A., holding del Gruppo, della quale ora detiene il 100 % con la denominazione “GMC Giuseppe Marra Communications S.p.A.”.

Nel ’91, in occasione di un viaggio negli Stati Uniti al seguito del Presidente Cossiga in visita alla Casa Bianca, Marra vede un libro appoggiato sulla scrivania del Presidente, il World Almanac and Book of Facts e ne trae ispirazione per creare e diffondere anche in Italia uno strumento utile che contenga le informazioni sugli avvenimenti più importanti dell’anno precedente, per offrire così al lettore una ricostruzione ragionata dell’attualità. 

Nel 1995 fonda la “AdnKronos Salute s.r.l.”, specializzata nell’informazione medico-scientifica, sanitaria e della salute in genere. Sarà proprio questa stessa agenzia, fortemente voluta da Marra, ad editare poi dal 2011 il primo canale televisivo di divulgazione scientifica “Doctor’s Life”, dedicato a medici di Medicina Generale, specialisti, odontoiatri e farmacisti.

Nel 1994, Marra presenta alla conferenza dell’Informazione di New York un progetto multimediale per mettere in rete gli italiani nel mondo. Nasce così il portale Italy Global Nation (IGN). 

Nel 1997 con Bill Gates e la Microsoft crea su internet “Musei on Line” ottenendo riconoscimenti dall’Unesco e dal Ministero dei Beni Culturali.

Nel 1998 il sindaco di Venezia Massimo Cacciari gli consegna il Premio Venezia ’98 per l’attività multimediale e culturale svolta dal Gruppo AdnKronos.

Nel 1991 Marra viene nominato Commendatore su proposta della Presidenza della Repubblica e il 2 giugno 1999, su proposta della stessa, viene insignito anche dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Nel 2000 riceve la cittadinanza onoraria di Crotone e di Castelsilano, suo paese natale, a cui seguirà in futuro anche la cittadinanza onoraria del Comune di Anguillara.

Nel 2004, la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Foggia gli conferisce la laurea honoris causa in Economia e Commercio per “l’importante contributo personale ed il prolungato ed inesausto impegno profuso a sostegno del giornalismo, dell’editoria e delle iniziative culturali in genere”.

Nel 2011 viene nominato Vicepresidente della Fondazione dei Calabresi nel Mondo.

Nel corso degli anni, Marra riceve diversi riconoscimenti per la sua opera in campo editoriale e culturale: dal premio del Rotary Club Internazionale Distretto 2100 Calabria, passando per il premio Circeo dall’Associazione Italia-Germania, al Premio Ischia nel 2009 per il giornalismo nel settore delle agenzie di stampa, approdando infine al prestigioso riconoscimento da parte dell’Amalfi Coast Media Award nell’edizione 2010.

Negli anni, il Gruppo AdnKronos si è impegnato in una strategia di diversificazione che ha portato alla creazione di: Immediapress, MAK Multimedia AdnKronos, Lab Italia e AKI, AdnKronos International. 

Attualmente il Gruppo AdnKronos ricopre una posizione di eccellenza tra le realtà italiane nel campo dell’informazione e della comunicazione, con oltre 300 fra dipendenti e collaboratori, di cui più di un centinaio di giornalisti.

Giuseppe Pasquale Marra, also known as Pippo (1936), is an Italian journalist and publisher, owner, and director of AdnKronos, the Italian news and communications agency based in Rome. He received the Magna Grecia International Prize for his commitment to strengthening cultural relations between Italy and the new adopted lands, conferred on him by the President of the International Association Magna Grecia Nino Foti, on the second edition of the Magna Grecia Week held in Toronto in 1998.

Marra was born in Castelsilano, a town on the Crotone-Cosenza road, to a family of Calabrian origin. He completed his high school studies at the Liceo Classico Pitagora in Crotone and later began studying Law at the University. During his university years, he was already interested in communication and information issues. Therefore, he created and directed several student publications.

Later, in Rome, he became a consultant to the National Institute of Political and Economic Studies, at the time directed by Epicarpo Corbino. In the same years, he started his journalistic activity as a trainee in the Secolo d’Italia editorial office newspaper of the Italian Social Movement. He also directed the University Front for the National Action movement (FUAN). 

In 1965 he was enrolled in the Italian National Register of Professional Journalists. From that moment on, he worked simultaneously as an administrative manager and as a journalist.

Later, he also began his editorial activity, taking over control of the Fotovedo photo reportage agency. Between 1967 and 1968, he made journalistic documentaries on major domestic and international issues. The following year, first from Stockholm and then from Copenhagen, he directed a communication and image company with a centre of interest in northern Europe.

Upon returning to Italy in 1970, he joined the AdnKronos press agency as a photographer archivist and was later appointed its administrative and editorial director.

From 1972 to 1975, Marra worked as a consultant at Montedison for editorial problems and later became a shareholder and director of the daily newspaper Roma based in Naples and the Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto. 

In 1978, becoming more and more convinced of the great potential of primary information, through the Piemme Editoriale Finanziaria Spa, he bought 50% of AdnKronos agency’s parcel of shares from the pharmaceutical industrialist Fulvio Bracco. Therefore, he set up an information and communication diversification activity by focusing his strategy on the technological innovation of news transmission.

At the beginning of the 1980s, Marra formed a partnership with the great international groups of primary information: the Los Angeles Times, The Washington Post, the Chinese Xinhua and the German Deutsche Presse-Agentur (DPA).

In 1982 he founded AdnKronos Libri, which began publishing instant books on the main emerging issues of domestic and international politics, arriving then to publish over thirty volumes a year.

In 1984, together with the position of sole director, he took on the role of AdnKronos’ director, and in 1986 he founded AdnKronos Comunicazione (AdnKronos Communication) for corporate communication strategies. From that moment on, the other companies of the AdnKronos Group were born. Currently, AdnKronos occupies a position of excellence among Italian companies in the field of information and communication.

In 1987 he launched AdnKronos Audiovisuals, in the television information field and program and fiction production for major national networks. In 1990, he acquired 98% of the shares of Piemme Editoriale Finanziaria S.p.A., the Group’s holding company, of which he now holds 100% under the name “GMC Giuseppe Marra Communications S.p.A.”.

In 1991, during a trip to the United States, among President Cossiga’s suite to visit the White House, Marra saw a book resting on the U.S.A President’s desk entitled the World Almanac and Book of Facts. He was inspired by it to create and spread, also in Italy, a useful tool containing information on the most important events of the previous year, thus offering the reader a coherent reconstruction of current events. 

In 1995 he founded the AdnKronos Salute s.r.l., which specialized in medical-scientific and general health information. It will be the same agency, strongly desired by Marra, to edit starting from 2011 the first scientific divulgation’s television channel “Doctor’s Life”, dedicated to Doctor of General Medicine, specialists, dentists, and pharmacists.

In 1994, Marra presented a multimedia project at the New York Information Conference to connect Italians around the world. Thus, the Italy Global Nation (IGN) portal was born. 

In 1997, together with Bill Gates and Microsoft, he created Musei online (Museums online) on the Internet, gaining recognition from UNESCO and the Ministry of Cultural Heritage.

In 1998 Venice Mayor Massimo Cacciari awarded him the Premio Venezia ’98 for AdnKronos Group’s multimedia and cultural activity.

In 1991 Marra was appointed Commendatore on the President of the Republic’s proposal, and on June 2, 1999, he was also awarded the honour of Cavaliere del Lavoro.

In 2000 he received the honorary citizenship of Crotone and his hometown Castelsilano, later followed by the honorary citizenship of the City of Anguillara. 

In 2004, the Economics Faculty of the University of Foggia awarded him an honorary degree in Economics for “his important personal contribution and his prolonged and untiring commitment to supporting journalism, publishing and cultural initiatives in general.”

In 2011 he was appointed Vice President of the Foundation of Calabrians in the World.

Over the years, Marra has received several awards for his work in the editorial and cultural field: the recognition of the International Rotary Club District 2100 Calabria, the Circeo Award of the Italy-Germany Association, the Ischia Award in 2009 for press agency sector journalism, and finally the prestigious recognition by the Amalfi Coast Media Award in the 2010 edition.

Over the years, the AdnKronos Group has committed to a diversification strategy that has led to the creation of Immediapress, MAK Multimedia AdnKronos, Lab Italia and AKI, AdnKronos International. 

The AdnKronos Group currently holds a position of excellence among Italian companies in information and communication, with over 300 employees and collaborators, of which more than a hundred are journalists.

Nella foto il Ministro del Commercio Estero del Canada Sergio Marchi (a destra) ed il Direttore-Editore di ADNKronos Giuseppe Marra con i rispettivi Premi conferiti al termine della seconda edizione della Settimana della Magna Grecia a Toronto, nel 1998.
In the photo the Minister of Foreign Trade for Canada Sergio Marchi (right) and the ADNKronos Editor Giuseppe Marra with their respective Awards conferred at the end of the second edition of Magna Grecia Week in Toronto, in 1998.

le persone

noi siamo le persone con cui abbiamo fatto e continuiamo a fare un percorso "con le radici ben piantate nel futuro"

PAST BOARD

MENTORS

PRIZE