Incontro con Salvador Moncada e Rita Levi Montalcini

Home / MagnaGrecia Magazine / Incontro con Salvador Moncada e Rita Levi Montalcini
Incontro con Salvador Moncada e Rita Levi Montalcini
  •

Il 23 novembre 2001 l’Associazione Internazionale Magna Grecia Onlus (AIMG) ha promosso un incontro scientifico presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, nel corso del quale il Prof. PhD. Salvador Moncada, dell’University College of London, ha svolto una conferenza dal titolo: “Un modello di interazione fra Università e Industria per la scoperta di nuovi farmaci”.

La dotta relazione del prof. Moncada, molto apprezzata dal folto e qualificato pubblico presente, è stata preceduta da brevi interventi del Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità prof. Enrico Garaci, dei Parlamentari Europei On. Prof. Giuseppe Nisticò e On. Antonio Tajani, del Presidente dell’AlMG dott. Nino Foti.

il Prof. Moncada, dopo aver ricordato la sua esperienza maturata quale Direttore del “Wolfson Institute for Biomedical Research” di Londra, ha evidenziato come oggi sia fondamentale un approccio multidisciplinare interattivo per potere effettuare una ricerca di alta qualità, mentre il confine tra le tradizionali discipline della biologia sta sparendo, e come sia importante una collaborazione tra Università e industria privata, la quale sta finanziando attualmente, per il 50%, un programma di ricerca comune del valore di 30 milioni di sterline.

L’incontro si è concluso con un intervento della professoressa Rita Levi Montalcini, premio Nobel nel 1986, con Stanley Cohen, per la medicina e la fisiologia, per gli studi sulla proteina che controlla la crescita dei neuroni. Nel 2001 la professoressa Levi Montalcini è stata nominata senatrice a vita.

•