Lanciato il contest "1 Minuto di Bellezza" conclusosi nel mese di febbraio

Tanto Sud, tanti video, tanti punti di vista. Unico elemento comune: la bellezza.

Esiste un Sud Italia in cui il contesto sociale, civile ed economico è molto difficile. Disoccupazione giovanile e femminile, criminalità e marginalità raggiungono livelli elevati. Questo convive però con realtà di stampo positivo, dove la bellezza, fatta di paesaggi, natura, storia, identità e relazioni sociali, è raccontata spesso solo parzialmente e in modo stereotipato.

La Fondazione Magna Grecia, in partnership con la Fondazione con il Sud, ha ideato e cofinanziato il contest “1 Minuto di Bellezza”. L’intento era quello di stimolare una narrazione alternativa attraverso il linguaggio video, la rete e i social media, coinvolgendo direttamente chi vive questi territori, coniugando la bellezza di luoghi e culture con storie personali e di comunità.

Il contest presentava due sezioni distinte:

Quella “Instagram”, rivolta a giovani di almeno 14 anni, residenti nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), per la realizzazione di un Reel di 60” con cui trasmettere la propria idea di bellezza.

La Sezione “Corti”, destinata ai soli videomaker professionisti over 18 (filmaker, visual artist, videofotografi, ecc) residenti nelle regioni sopra elencate, per la creazione di “corti” dalla durata di 60”.

Le opere sono state valutate da una giuria di eccellenza, presieduta dalla Direttrice di Rai Play Elena Capparelli, tra cui spicca il maestro Mimmo Calopresti, regista; Viviana Rizzuto, ideatrice del Museo Diffuso Sciacca 5 Sensi; Lorenzo Scaraggi, regista e videoreporter, e Gaetano Balestra, esperto di social media e social media manager della cooperativa sociale La Paranza – Catacombe di Napoli e Rione Sanità

Maggiori informazioni al link: 1minutodibellezza.it

GUARDA I VIDEO

Condividi questo Post