La Fondazione

Abbiamo scelto per rappresentare la nostra Fondazione questa foto storica, scattata al tavolo dell’evento di inaugurazione del I° Simposio Internazionale della Magna Grecia. Era il 2 luglio 1987, a Roma, nella sala Protomoteca del Campidoglio. Hanno voluto partecipare con un loro intervento (da sinistra a destra): Prof. Attilio Stazio, Presidente dell’Istituto di Storia e archeologia della Magna Grecia (Taranto) e Professore di Numismatica greco-romana all’Università di Napoli “Federico II; Avv. Franco Chirico, Presidente della Fondazione Alario per Elea-Velia; Prof. Rocco Caporale, Vicepresidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia, Presidente del Comitato Internazionale per il Mezzogiorno e Professore alla St. John’s University, New York; Dott. Nino Foti, Segretario Generale dell’Associazione Internazionale Magna Grecia; Dott. Nuccio Fava, Direttore del Telegiornale 1 della Rai, Radiotelevisione Italiana; Prof. Giovanni Pugliese Carratelli (1911-2010), storico dell’antichità italiano, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Prof. Sergio Zoppi, presidente del Formez, saggista e politico italiano; Prof. Gino Gullace, giornalista della Rizzoli Corporation, New York (USA) e presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia; Avv Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto italiano per gli studi filosofici (Napoli), insignito dalla Repubblica Francese dell’onorificenza della Legion d’Onore.

La Fondazione Magna Grecia è una organizzazione non profit a carattere internazionale, che opera in Italia e nel mondo, con sedi a Roma e New York.

Nasce dal patrimonio di relazioni, know-how ed esperienza della Associazione Internazionale Magna Grecia, ente costituito nel 1986, che da sempre si è occupato di promuovere la cultura della Magna Grecia, sia come elemento di promozione del Mezzogiorno e dell’Italia nel mondo, che come elemento di legame e riscoperta delle radici sociali e culturali per gli italiani di origine. La Fondazione è sostenuta dalla partecipazione e dal contributo, in varie forme, di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale, da uomini di cultura, da giovani che vogliono fare esperienza nel non profit e da diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private.

TIMELINE

30 anni e più di Magna Grecia

Trent’anni e più non sono pochi anche se passano velocemente, non c’è neppure il tempo di rendersene conto e tac...

Fondazione Magna Grecia