la-fondazione

La Fondazione

La Fondazione Magna Grecia è un think thank internazionale che promuove la crescita culturale, sociale ed economica del Sud Italia.
Fondata nel 2009, nasce dal patr imonio di relazioni, know-how ed esperienza della Associazione Internazionale Magna Grecia, organizzazione costituita nel 1986.

La Fondazione ne continua la mission di promuovere la cultura della Magna Grecia, sia come elemento di promozione del Mezzogiorno e dell’Italia nel mondo, sia come elemento di legame e riscoperta delle radici sociali e culturali per gli italiani di origine e la amplia promuovendo tutti quei settori, territori o player, pubblici e privati, che sono una specifica eccellenza nel Mezzogiorno, al fine di rappresentarne la positività, la potenzialità e l’attrattività nel mondo.

In seguito ad accordi di partnership con istituti di ricerca ed università, la Fondazione Magna Grecia ha costituito un suo centro studi per approfondire l’analisi delle tematiche relative al Mezzogiorno.

La Fondazione è sostenuta dalla partecipazione e dal contributo, in varie forme, di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale, da uomini di cultura, da giovani che vogliono fare esperienza nel non profit e da diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private.