La Fondazione

La Fondazione Magna Grecia è un think thank internazionale che promuove la crescita culturale, sociale ed economica del Sud Italia.

Fondata nel 2009, nasce dal patrimonio di relazioni, know-how ed esperienza della Associazione Internazionale Magna Grecia, organizzazione costituita nel 1986.

La Fondazione ne continua la mission di promuovere la cultura della Magna Grecia, sia come elemento di promozione del Mezzogiorno e dell’Italia nel mondo, sia come elemento di legame e riscoperta delle radici sociali e culturali per gli italiani di origine e la amplia promuovendo tutti quei settori, territori o player, pubblici e privati, che sono una specifica eccellenza nel Mezzogiorno, al fine di rappresentarne la positività, la potenzialità e l’attrattività nel mondo.

In seguito ad accordi di partnership con istituti di ricerca ed università, la Fondazione Magna Grecia ha costituito un suo centro studi per approfondire l’analisi delle tematiche relative al Mezzogiorno.

Il 2019 vedrà la nascita del I° Rapporto “Sud e Futuri”, realizzato in collaborazione con la cattedra sui sistemi anticipatori della Università di Trento.

La Fondazione è sostenuta dalla partecipazione e dal contributo, in varie forme, di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale, da uomini di cultura, da giovani che vogliono fare esperienza nel non profit e da diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private.

GOVERNANCE

Nino Foti

Francesco Saverio Romano
Gianfranco Verzaro

Abbiamo scelto per rappresentare la nostra Fondazione questa foto storica, scattata al tavolo dell’evento di inaugurazione del I° Simposio Internazionale della Magna Grecia. Era il 2 luglio 1987, a Roma, nella sala Protomoteca del Campidoglio. Hanno voluto partecipare con un loro intervento (da sinistra a destra): Prof. Attilio Stazio, Presidente dell’Istituto di Storia e archeologia della Magna Grecia (Taranto) e Professore di Numismatica greco-romana all’Università di Napoli “Federico II; Avv. Franco Chirico, Presidente della Fondazione Alario per Elea-Velia; Prof. Rocco Caporale, Vicepresidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia, Presidente del Comitato Internazionale per il Mezzogiorno e Professore alla St. John’s University, New York; Dott. Nino Foti, Segretario Generale dell’Associazione Internazionale Magna Grecia; Dott. Nuccio Fava, Direttore del Telegiornale 1 della Rai, Radiotelevisione Italiana; Prof. Giovanni Pugliese Carratelli (1911-2010), storico dell’antichità italiano, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Prof. Sergio Zoppi, presidente del Formez, saggista e politico italiano; Prof. Gino Gullace, giornalista della Rizzoli Corporation, New York (USA) e presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia; Avv Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto italiano per gli studi filosofici (Napoli), insignito dalla Repubblica Francese dell’onorificenza della Legion d’Onore.

Fondazione Magna Grecia