Ivano Spallanzani (1943) è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Sassari del Gruppo BPER. Già Presidente Nazionale della Confartigianato Imprese, nel mondo del credito, è stato Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Vicepresidente del Banco di Sardegna.

Come Consigliere di Amministrazione della Fondazione Magna Grecia, presieduta dall’On. Nino Foti, ha contribuito alle iniziative nazionali ed internazionali della stessa organizzazione, partecipando anche come membro della Giuria del Premio Internazionale Magna Grecia.

Spallanzani nasce a Modena nel 1943. Diplomato presso l’Accademia di Arti Drammatiche Antoniano di Bologna e laureato in Scienze Storico Politiche presso l’Università di Sassari, Spallanzani è il proprietario della “Spallanzani snc Officine Meccaniche”, azienda artigiana costruttrice di macchinari per la lavorazione dei marmi e dei travertini. Dal 1988 fino al 2000 ha presieduto a livello nazionale la Confartigianato Imprese dopo aver ricoperto le cariche intermedie della carriera associativa: infatti, prima di ricoprire quest’ultimo incarico, Spallanzani è stato Presidente Provinciale di Lapam Confartigianato Modena, Presidente di Confartigianato Emilia-Romagna. È stato anche Vicepresidente di Federexport e Presidente dell’ACIMM Associazione costruttori italiani macchine marmo.

Da 1989 al 2010 è stato membro del Comitato di Presidenza del CNEL e dal 2001 ha ricoperto la carica di vicepresidente del Banco di Sardegna per poi diventare, nel 2003, Presidente della Banca di Sassari (Gruppo BPER), ruolo ricoperto fino al 2018. Spallanzani è anche il socio fondatore dell’associazione Telefono Azzurro e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la Stella al Merito Sociale 2017 in occasione del nono International Social Commitments Awards.

Condividi questo Post