Iris Love

Iris Cornelia Love (1933 – 2020) è stata un’archeologa e accademica statunitense. Dal 1990 è stata membro del Comitato d’Onore dell’Associazione Internazionale Magna Grecia presieduta da Nino Foti.

Figlia del finanziere di Wall Street Cornelius Ruxton Love Jr., i cui antenati includono l’esploratore Capitano James Cook e il Padre Fondatore Alexander Hamilton, e della filantropa Audrey Barbara Josephthal, erede delle fortune di Guggenheim e Josephthal.

Dopo gli studi allo Smith College di Northampton, nel Massachusetts, Iris Love si perfezionò in archeologia all’Università di Firenze.

Durante le ricerche per la sua tesi di laurea in Italia, confrontò le figure guerriere etrusche del Museo Archeologico Nazionale di Firenze con quelle del Metropolitan Museum of Art di New York, sostenendo, in uno studio edito nel 1960, la falsità di queste ultime. Nel frattempo, tra il 1957 e il 1965 prese parte a importanti scavi nell’isola greca di Samotracia, nell’ Egeo. Nel 1966 divenne professoressa di archeologia del C.W. Post Campus of Long Island University di New York e un anno dopo fu incaricata della direzione della missione archeologica a Cnido. Era infatti diventata famosa a livello internazionale per le straordinarie scoperte nell’antica città greca dell’Anatolia, situata nella regione della Caria di fronte ad Alicarnasso, dove portò alla luce i resti del leggendario tempio rotondo di Afrodite, che custodiva la statua della dea, la più celebre scultura di Prassitele. La scoperta, risalente al 1969, provocò un’eco internazionale quando venne presentata ufficialmente all’incontro annuale dell’Archaeological Institute of America. L’anno successivo, le iscrizioni trovate alla base dello stesso tempio confermarono le ipotesi dell’archeologa sul fatto che si trattasse di un luogo di culto dedicato alla dea Afrodite.

Si ritirò dall’archeologia, vivendo tra la Grecia, l’Italia e New York dove visse.

Negli anni Settanta l’archeologa si dedicò a nuovi progetti ad Ancona e nel golfo di Napoli, impegnandosi sempre nella ricerca di santuari della dea Afrodite. Trascorse i suoi ultimi anni dividendosi tra la Grecia, l’Italia e New York.

Si spense a New York nel 2020, all’età di 86 anni per complicazioni legate al COVID-19.

Iris Cornelia Love (1933 – 2020) was an American archaeologist and academic. Since 1990 she has been a member of the Honorary Committee of the International Magna Grecia Association chaired by Nino Foti.

She was the daughter of Wall Street financier Cornelius Ruxton Love Jr. and philanthropist Audrey Barbara Josephthal. Her father’s ancestors included explorer Captain James Cook and Founding Father Alexander Hamilton, while her mother was heir to the Guggenheim and Josephthal fortunes.

After studying at Smith College in Northampton, Massachusetts, Iris Love specialized in archaeology at the University of Florence, in Italy.

While researching for her thesis in Italy, she compared the Etruscan warrior figures of the National Archaeological Museum in Florence with those of New York’s Metropolitan Museum of Art, claiming, in a study published in 1960, the falsity of the latter. Meanwhile, between 1975 and 1965, she took part in important excavations on the Greek island of Samotracia in the Aegean. In 1966, she became an archaeology professor at the C.W Post Campus of Long Island University in New York. A year later, she was given the task of heading the archaeological expedition in Knidos. In fact, she had become known worldwide for her extraordinary discoveries in the ancient Greek city of Anatolia, located in the region of Caria in front of Halicarnassus, where she unearthed the remains of the legendary round temple of Aphrodite, which housed the statue of the goddess, the most famous sculpture of Praxiteles. The discovery dated back to 1969 and was internationally acclaimed when officially presented at the Archaeological Institute of America’s annual meeting. The following year, the inscriptions found at the base of the same temple confirmed the archaeologist’s hypothesis: the temple was a worship place dedicated to the goddess Aphrodite.

Iris Love eventually retired from archaeology, living between Greece, Italy, and New York.

In the seventies, the archaeologist dedicated herself to new projects in the city of Ancona and in the Gulf of Naples, in Italy, always committed to researching the goddess Aphrodite’s sanctuaries. She spent her last years between Greece, Italy, and New York.

She passed away in New York City in 2020 at the age of 86 due to complications related to COVID-19.

Immagine che contiene persona, arighe

Descrizione generata automaticamente

Intervento di Iris Love in occasione del Primo Simposio Internazionale dell’Associazione Internazionale della Magna Grecia, tenutosi nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, nel 1987. Alle sue spalle, Nino Foti.

Iris Love‘s speech at the First International Symposium of the International Association of Magna Graecia, held in the Protomoteca Hall in the Capitol of Rome in 1987. Behind her, Nino Foti.