Già Commissioner Fire Department di New York

Daniel Nigro

Nigro

Daniel A. Nigro è il Commissario del New York City Fire Department (FDNY), protagonista dei tragici eventi dell’11 Settembre 2001, allora Capo dello stesso Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Premio Internazionale Magna Grecia nel 2016 in occasione della XII Settimana della Magna Grecia organizzata dalla Fondazione Magna Grecia, presieduta dall’On. Nino Foti.

Originario proprio del centro dell’area del Cratere, in provincia di Salerno, la famiglia di Daniel Nigro si trasferì in America più di cento anni fa dalla città di Valva, di cui è attualmente cittadino onorario.

Cresciuto nel quartiere Bayside del Queens, New York, ha in seguito frequentato il Baruch College, per poi unirsi nel 1969 alla FDYN.

Nel 1993 divenne vicecapo dei vigili del fuoco di New York e nel 1996 diede prova delle sue abilità, supervisionando la fusione delle squadre di ambulanze della città con i vigili del fuoco.

Dopo la morte del capo Peter J. Ganci Jr, ha assunto la posizione di capo del dipartimento, negli attacchi dell’11 Settembre, mostrando una grande abilità nella gestione della supervisione di tutte le operazioni di salvataggio e recupero nel sito del World Trade Center e dell’inizio della ricostruzione senza precedenti del Dipartimento, tanto che dopo essersi ritirato per andare in pensione nel 2002, è entrato a far parte di una task force antiterrorismo della FDYN.

Avendo detenuto quale Capo dipartimento, il più alto rango uniforme ed essendo solo il sesto individuo a detenere ogni grado del Dipartimento nella storia dell’agenzia, nel 2014 ha ricevuto, dal sindaco di New York, Bill De Blasio, la nomina quale 33° Commissario dei Vigili del Fuoco.

Nella foto in alto, da sinistra: il Commissario del New York City Fire Department Daniel Nigro, il Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti e il Console italiano a New York Giorgio Radicati, 2001.
Image
Premio Internazionale Magna Grecia all’Hon. Daniel Nigro, New York 2016. Da sinistra, il Console Generale d’Italia Francesco Genuardi, il Presidente della Fondazione Magna Grecia On. Nino Foti, il New York Fire Commissioner Hon. Daniel Nigro e il Chairman Conference of Presidents of Major Italian American Presidents Joseph Sciame.

Condividi questo Post