HomePERSONEprizeFedele Confalonieri

Fedele Confalonieri

Fedele Confalonieri è un dirigente d’azienda italiano, attuale presidente di Mediaset S.p.A. e, dal 2017, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, consigliere di amministrazione della Arnoldo Mondadori S.p.A. e consigliere di amministrazione del quotidiano Il Giornale.

Nell’Ottobre 2000, in occasione della Settimana della Magna Grecia di Rio de Janeiro realizzata dall’omonima Associazione Internazionale presieduta da Nino Foti, Confalonieri ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia unitamente al Presidente del colosso televisivo brasiliano Globo Roberto Irineu Marinho, per l’impegno dei due grandi network televisivi nel mondo della comunicazione e soprattutto per l’approfondita conoscenza del grande fenomeno migratorio fra Italia e Brasile. La brasiliana Rete Globo, infatti, produsse e trasmise con grande successo “Terra nostra”, una telenovela che ha ricostruito le vicende della grande emigrazione italiana in Brasile del primo Novecento. Mediaset in quegli anni acquistò la stessa telenovela trasmettendola poi sul canale italiano Rete 4.

Nato e cresciuto a Milano nel 1937, inizia già nell’età adolescenziale una forte amicizia, perdurata nel tempo, con Silvio Berlusconi. I due sono infatti da sempre uniti dalla comune passione per la musica e coltivano questo grande interesse, iniziando ad esibirsi sin dal liceo, per poi continuare dopo la maturità in sale da ballo e night club fino a quando Confalonieri, dopo una discussione, licenziò l’amico che avrebbe poi continuato a cantare sulle navi da crociera in estate.

In particolare, la passione per la musica che riserva Confalonieri, l’ha portato alle nomine di Presidente dell’orchestra Filarmonica del Teatro della Scala e di Presidente del Comitato per le celebrazioni Verdiane, oltre ad aver conseguito, nell’ottobre del 2007, il diploma di pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano con un programma che comprendeva l’Appassionata di Beethoven, una Rapsodia di Brahms, i Quadri di un’Esposizione di Mussorgskij e la Fantasia di Schumann.

Laureatosi in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano ha seguito fin dagli inizi l’amico Berlusconi nell’avventura televisiva ricoprendo ruoli di responsabilità nelle aziende del Biscione.

È membro del consiglio direttivo e della giunta di Confindustria e di Assolombarda e, nell’ambito della Federazione radio televisioni, presidente dell’Associazione televisioni nazionali.

Fedele Confalonieri is an Italian business executive, current Chairman of Mediaset S.p.A. and Chairman of the Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano since 2017. Also, he is a board member of Arnoldo Mondadori S.p.A. and of the Italian newspaper Il Giornale.

In October 2000, on the occasion of the Magna Grecia Week in Rio de Janeiro organized by the same International Association chaired by Nino Foti, Confalonieri received the Magna Grecia International Award together with the President of the Brazilian television giant Globo Roberto Irineu Marinho, for commitment of the two major television networks in the world of communication and above all for the in-depth knowledge of the great migratory phenomenon between Italy and Brazil. The Brazilian Rete Globo, in fact, produced and broadcast with great success “Terra nostra”, a soap opera that reconstructed the events of the great Italian emigration to Brazil in the early twentieth century. Mediaset in those years bought the same soap opera and then broad, cast it on the Italian channel Rete 4.

He was born in 1937 in Milan, where he was raised. As a teenager, he became a close friend of Silvio Berlusconi, and their friendship has lasted over time. The two have always been united by a shared passion for music: since high school, they cultivated this interest by performing in ballrooms and nightclubs. They continued even after their graduation until, after an argument, Confalonieri fired his friend who would then have continued to sing on cruise ships during the summer.

In particular, Confalonieri’s passion for music has led him to the appointments of Chairman of the Philharmonic Orchestra of the Teatro della Scala of Milan and Chairman of the Committee for Giuseppe Verdi celebrations. Also, in October 2007, he received his piano diploma from the Verdi Conservatory of Milan. His program included Beethoven’s “Appassionata”, one of Brahms’ Rhapsodies, Mussorgsky’s “Quadri di un Esposizione”, and Schumann’s “Fantasia”.

After graduating in Law from the University of Milan, he followed his friend Berlusconi in his television adventure from the outset, taking on responsibility roles in the Company.

Confalonieri is member of the board of directors and the council of Confindustria and Assolombarda and, within the Radio and Television Federation, President of the National Television Association.

Roma, Ottobre 2000, Centro Conferenze di ADNKronos, Palazzo Cherubini
Nella foto a sinistra il benvenuto del Presidente dell’Associazione Internazionale Magna Grecia Nino Foti al Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri alla conferenza stampa di presentazione della Settimana della Magna Grecia di Rio de Janeiro (foto Gianni Napoli/ADNKronos).
Nella foto a destra il tavolo di presidenza. Da sinistra: l’On. Nicola Bono, l’On. Irene Pivetti, il Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, il Presidente dell’Associazione Magna Grecia Nino Foti, il Presidente di Confartigianato e membro della Giuria del Premio Ivano Spallanzani.
Left picture President of the Magna Grecia International Association Nino Foti welcomes Mediaset President Fedele Confalonieri at the press conference presenting the Magna Grecia Week in Rio de Janeiro (photo Gianni Napoli/ADNKronos).
Right picture the presidential table. From the left: Hon. Nicola Bono, Hon. Irene Pivetti, Mediaset President Fedele Confalonieri, Magna Grecia Association President Nino Foti, Confartigianato President and member of the Award Jury Ivano Spallanzani.