Home Fondazione MagnaGrecia

Fondazione MagnaGrecia

CHI SIAMO

La Fondazione Magna Grecia è una organizzazione non profit a carattere internazionale, che opera in Italia e nel mondo, con sedi a Roma e New York. Nasce dal patrimonio di relazioni, know-how ed esperienza della Associazione Internazionale Magna Grecia, ente costituito nel 1986, che da sempre si è occupato di promuovere la cultura della Magna Grecia, sia come elemento di promozione del Mezzogiorno e dell’Italia nel mondo, che come elemento di legame e riscoperta delle radici sociali e culturali per gli italiani di origine.

La Fondazione è sostenuta dalla partecipazione e dal contributo, in varie forme, di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale, da uomini di cultura, da giovani che vogliono fare esperienza nel non profit e da diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private.

Il logo storico dell’Associazione Internazionale Magna Grecia

COSA FACCIAMO

La Fondazione Magna Grecia promuove lo sviluppo economico e sociale del Sud Italia attraverso azioni e progetti capaci di aggregare e coinvolgere tutte le persone, le parti sociali, le imprese e le istituzioni interessate.

In particolare :

Promuoviamo la cultura in tutti i suoi settori;

Contribuiamo all’ innovazione del sistema Italia;

Sosteniamo lo sviluppo della Piccola e Media Impresa, sia come possibile modello culturale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, che come strumento di diffusione di benessere e crescita sociale;

Elaboriamo e realizziamo progetti di comunicazione e marketing territoriale;

Promuoviamo le relazioni utili all’internazionalizzazione delle imprese italiane e all’attrazione di investimenti esteri in Italia;

Contribuiamo al consolidamento delle relazioni con le comunità di origine italiana nel mondo, sia con il rafforzamento delle radici culturali , che per mezzo di progetti ed attività che possano stimolare il turismo di ritorno ed il legame con l’Italia.

COME LO FACCIAMO

Promuovendo la collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori del Sud Italia.

Realizzando progetti che realmente possano incidere sullo sviluppo socio economico del Mezzogiorno, in settori strategici quali, ad esempio, la cultura, il turismo, la ricerca, il lavoro, l’impresa.

Contribuendo alla iniziativa legislativa, sia attraverso la formulazione di proposte di legge, che sviluppando dibattiti, analisi e studi nei settori che maggiormente richiedono un processo innovativo o di semplificazione.

Svolgendo attività formativa ed editoriale.

Progettando ed organizzando convegni, seminari ed eventi

Storie

Fondazione Magna Grecia