calabria-corto

Calabria e-motions

tempi

Sarà pubblicato su questa pagina entro il mese di novembre 2020 il bando della Fondazione Magna Grecia diretto a filmaker “con la Calabria nel cuore”, capaci di cogliere e raccontare la vera identità della Calabria, per promozionarne i valori, le emozioni, le bellezze, la cultura, i suoni, i colori, i sapori, la sua gente.

obiettivi

Come anticipato dal presidente Nino Foti, la Fondazione intende premiare chi saprà raccontare le tantissime emozioni che la Calabria sa regalare. Il bando fornirà i dettagli strategici per meglio orientare la creatività nella scelta narrativa.

produzione

La Fondazione produrrà il cortometraggio che sarà giudicato più aderente al tema del bando e più efficace nel raggiungimento degli obiettivi posti. Tale produzione prevede la realizzazione di un corto di una durata minima di 4 minuti, massima di 6, titoli di coda esclusi. Soggetto e sceneggiatura dovranno essere originali ed inediti.

Il corto che la Fondazione sceglierà di produrre dovrà essere realizzato, qualora preveda testo – in titoli, in voce, o in entrambi – sia in italiano che in inglese. In doppia lingua dovrà essere realizzato anche il teaser della durata di 30′.

tempi e modi

Chiunque intenda partecipare al bando avrà 2/3 mesi di tempo per elaborare soggetto e sceneggiatura originali e per indicare le specifiche di regia, tecniche di ripresa e montaggio, location, musiche, cast, liberatorie, eventuali effetti speciali. Ogni idea originale dovrà essere corredata anche dell’ipotesi di budget, che ovviamente dovrà essere contenuto nella cifra che la Fondazione renderà disposibile per la produzione del corto.

La Fondazione fornirà nel bando di prossima pubblicazione tutti i dettagli – compresi i requisiti minimi delle caratteristiche tecniche, la domanda e gli allegati richiesti.

selezione vincitore

Le proposte che arriveranno alla Fondazione saranno giudicate da una Commissione composta ad hoc, i cui nomi saranno resi noti alla chiusura dei termini del bando.

Il bando conterrà i criteri di valutazione e i tempi di produzione del cortometraggio.