SUD e FUTURI

Un progetto nato come una scommessa, per capire se il Sud d’Italia e i Sud del mondo hanno un futuro. Il progetto si è fatto rete, relazioni, ed è diventato un annual meeting. Proprio durante la prima edizione di SUD e FUTURI [Palermo | 4-6 ottobre 2019] abbiamo capito che dovevamo andare oltre, osare di più. Perché tanti erano i futuri possibili. Così è nato il magazine, diventato realtà durante la pandemia, e le fabricae, che invece sono state fernate, ma solo temporaneamente, dall’isolamento sociale. Il nostro progetto invece non si è mai fermato: cammina e si arricchisce di nuove idee e di nuovi traguardi. In attesa di scoprirne altri.​

SUD e FUTURI – l’eventoè molto più che un progetto: è la voglia di cambiare davvero le cose.

La prima edizione dell’INTERNATIONAL ANNUAL MEETING è stata una scommessa vinta.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 il Mondello Palace Hotel ha ospitato le nostre 3 giornate di convention, i nostri 50 protagonisti internazionali, i 12 tavoli tematici. Dalla cultura alla legalità, dallo sviluppo all’intelligenza artificiale, dal fare impresa ad amministrare la cosa pubblica: il nostro è stato uno sguardo a tutto tondo con  cui abbiamo iniziato a tracciare i percorsi per essere parte attiva del nostro futuro.
Le gallerie fotografiche e i video integrali dell’evento restituiscono solo parte del tanto condiviso in Sicilia. La ricchissima rassegna stampa dell’evento ne è un’ulteriore dimostrazione.

Mentre ancora raccoglievamo gli ottimi risultati della prima edizione, abbiamo iniziato ad organizzare la seconda edizione – per settembre 2020 in Calabria. Il lockdown e le regole di distanziamento per il Covid 19 ci hanno costretto a posticipare il nostro evento a settembre 2021. Nel frattempo stiamo lavorando alle fabricae e ad un evento per fine ottobre 2020, che si terrà a Roma.