Attività

La Fondazione Magna Grecia promuove lo sviluppo economico e sociale del Sud Italia attraverso azioni e progetti capaci di aggregare e coinvolgere tutte le persone, le parti sociali, le imprese e le istituzioni interessate.

In particolare : Promuoviamo la cultura in tutti i suoi settori; Contribuiamo all’ innovazione del sistema Italia; Sosteniamo lo sviluppo della Piccola e Media Impresa, sia come possibile modello culturale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, che come strumento di diffusione di benessere e crescita sociale; Elaboriamo e realizziamo progetti di comunicazione e marketing territoriale; Promuoviamo le relazioni utili all’internazionalizzazione delle imprese italiane e all’attrazione di investimenti esteri in Italia; Contribuiamo al consolidamento delle relazioni con le comunità di origine italiana nel mondo, sia con il rafforzamento delle radici culturali , che per mezzo di progetti ed attività che possano stimolare il turismo di ritorno ed il legame con l’Italia.

Promuovendo la collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori del Sud Italia.

Realizzando progetti che realmente possano incidere sullo sviluppo socio economico del Mezzogiorno, in settori strategici quali, ad esempio, la cultura, il turismo, la ricerca, il lavoro, l’impresa. Contribuendo alla iniziativa legislativa, sia attraverso la formulazione di proposte di legge, che sviluppando dibattiti, analisi e studi nei settori che maggiormente richiedono un processo innovativo o di semplificazione. Svolgendo attività formativa ed editoriale. Progettando ed organizzando convegni, seminari ed eventi

TIMELINE

Zero al Sud

Chi vince e chi perde nel regionalismo differenziato? Questa e altre domande nel libro di Marco Esposito