Attilio Stazio (1923 – 2010) è stato un numismatico italiano e presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia (ISAMG) di Taranto. Nel 1987, unitamente ai rappresentanti di prestigiosi organismi del mondo culturale italiano, contribuì all’organizzazione del primo Simposio Internazionale sulla Magna Grecia, tenutosi a Roma, dal tema “Tradizione civile della Magna Grecia nella storia del Mezzogiorno”, coordinato dal giornalista Nuccio Fava, su iniziativa dell’Associazione Internazionale Magna Grecia allora presieduta dal corrispondente da New York per la Rizzoli Corporation, Gino Gullace.

Formatosi alla scuola di Laura Breglia, accademica italiana e specialista nel campo della numismatica greca, è stato docente di Numismatica greco-romana all’Università di Napoli Federico II presso la quale ricopriva la posizione di Professore Emerito. È stato animatore, fin dagli esordi nel 1961, dei Convegni internazionali di studi sulla Magna Grecia di Taranto, noti anche come Convegni Tarantini.

Ha fatto parte del consiglio direttivo della Società Magna Grecia, fondata da Umberto Zanotti Bianco nel 1920, e nel consiglio direttivo della Società Napoletana di Storia Patria (SNSP), società storica privata che promuove gli studi di storia e storiografia del Mezzogiorno, nata nel 1875 con lo scopo di pubblicare documenti inediti di storia napoletana e di studi storici dell’Italia meridionale.

Attilio Stazio è stato anche membro del Circolo numismatico pugliese a cui aveva aderito nel 1954, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli ed ha ricoperto l’incarico di presidenza della Soprintendenza alle Antichità per la Puglia e il Materano.

Nel 2006 gli è stata conferita dal Ministero dei Beni Culturali la Medaglia d’oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte accompagnato dalla seguente motivazione:

«Archeologo di chiara fama, particolarmente esperto in numismatica greca e romana, è socio di Enti italiani e stranieri e Direttore dei più importanti istituti numismatici italiani. Ha prodotto numerosi scritti sulla storia dell’arte greca, delle antichità greche e romane e della numismatica della Magna Grecia, italica e bizantina».

Nel 2008 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Taranto e nel 2009 gli è stato conferito il Premio “Maestri di numismatica” dal Circolo numismatico pugliese.

Presso l’Università di Lecce ha diretto il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, fondato da Giuseppe Nenci come Istituto di Archeologia e Storia antica. Dal 1991, è stato presidente dell’Istituto italiano di numismatica.

Condividi questo Post