cosa facciamo

what we do

Per capire cosa facciamo è sufficiente leggere l’articolo 3 del nostro Statuto e confrontarlo con le nostre azioni nel tempo.
Promuoviamo lo sviluppo economico e sociale del Sud Italia attraverso azioni e progetti capaci di aggregare e coinvolgere le persone, le parti sociali, le imprese e le istituzioni.
Crediamo che il futuro del nostro Paese dipenda in larga parte dal rilancio del nostro Sud. E crediamo che il percorso sia da fare insieme. Per questo aggreghiamo, costruiamo sinergie. In particolare:

• promuoviamo la cultura in tutti i suoi settori;
  • contribuiamo all’innovazione del sistema Italia;
  • sosteniamo lo sviluppo della PMI, sia come possibile modello culturale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, sia come strumento di diffusione di benessere e crescita sociale;
  • elaboriamo e realizziamo progetti di comunicazione e marketing territoriale;
  • promuoviamo le relazioni utili all’internazionalizzazione delle imprese italiane e all’attrazione di investimenti esteri in Italia;
  • contribuiamo al consolidamento delle relazioni con le comunità di origine italiana nel mondo, sia con il rafforzamento delle radici culturali, sia per mezzo di progetti ed attività che possano stimolare il turismo di ritorno ed il legame con l’Italia.

le nostre azioni

Per raggiungere gli obiettivi sociali la Fondazione Magna Grecia elabora strumenti e sviluppa azioni tra le quali:

• realizzare direttamente, o in collaborazione con altre istituzioni, centri studi e università, analisi e ricerche su tematiche sociali ed economiche;
  • sostenere percorsi di orientamento per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro;
  • organizzare e/o promuovere manifestazioni ed eventi culturali, convegni, seminari di studio anche attraverso scambi culturali a livello internazionale;
  • organizzare e/o promuovere iniziative formative e didattiche, ed in particolare scuole di alta formazione e di formazione professionale;
  • istituire e/o promuovere l’istituzione di borse di studio volte a favorire l’accesso a tali corsi anche a studenti provenienti da paesi esteri.

i nostri progetti

Siamo i nostri progetti, che rappresentano cosa facciamo e come lo facciamo: sono la nostra essenza ed il nostro orizzonte. E segnano un punto di arrivo e di ripartenza nel lungo percorso di promozione dello sviluppo socioeconomico del Sud Italia.

It is sufficient to read Article 3 of our Statute to understand what we do and compare it with our actions over time. We promote the economic and social development of Southern Italy through initiatives and projects capable of bringing together and involving people, social partners, businesses, and institutions.
We believe that the future of our country largely depends on the revival of our South. And we believe that the path to accomplishing it must be done together. This is why we aggregate and build synergies. In particular:

• we promote culture in all its sectors;
  • we support the innovation of Italy as a system;
  • we support the development of SMEs as a possible cultural model for young people entering the job market, as well as a tool for spreading well-being and social growth;
  • we elaborate and implement communication and territorial marketing projects;
  • we promote valuable relationships for the internationalization of Italian companies and the attraction of foreign investments in Italy;
  • we encourage the consolidation of relationships with communities of Italian origin worldwide through reinforcing cultural roots and through projects and activities that can stimulate return tourism and the bond with Italy.

our action

The Magna Grecia Foundation elaborates tools and develops actions to achieve its social objectives, including:

• carrying out directly, or by collaborating with other institutions, study centers, and universities, analysis, and research on social and economic issues;
  • supporting orientation programs for young people entering the job market;
  • organizing and promoting cultural events, conventions, study seminars, also through international cultural exchanges;
  • organizing and promoting training and educational initiatives, particularly schools of higher education and professional training;
  • establishing and promoting scholarships to facilitate access to these courses also for students from foreign countries.

our projects

We are our projects, which embody what we do and how we do it: they represent our essence and our horizon. And they mark a point of arrival and restart in the long journey to promote the socio-economic development of Southern Italy.