cosa

cosa facciamo

Per capire cosa facciamo è sufficiente leggere l’articolo 3 del nostro Statuto e confrontarlo con le nostre azioni nel tempo.

Promuoviamo lo sviluppo economico e sociale del Sud Italia attraverso azioni e progetti capaci di aggregare e coinvolgere le persone, le parti sociali, le imprese e le istituzioni.

Crediamo che il futuro del nostro Paese dipenda in larga parte dal rilancio del nostro Sud. E crediamo che il percorso sia da fare insieme. Per questo aggreghiamo, costruiamo sinergie. In particolare:

• promuoviamo la cultura in tutti i suoi settori;
  • contribuiamo all’innovazione del sistema Italia;
  • sosteniamo lo sviluppo della PMI, sia come possibile modello culturale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, sia come strumento di diffusione di benessere e crescita sociale;
  • elaboriamo e realizziamo progetti di comunicazione e marketing territoriale;
  • promuoviamo le relazioni utili all’internazionalizzazione delle imprese italiane e all’attrazione di investimenti esteri in Italia;
  • contribuiamo al consolidamento delle relazioni con le comunità di origine italiana nel mondo, sia con il rafforzamento delle radici culturali, sia per mezzo di progetti ed attività che possano stimolare il turismo di ritorno ed il legame con l’Italia.

Fondazione Magna Grecia, chi siamo, cosa facciamoRicerca. Innovazione. (In)formazione.
Queste le nostre tre keyword, se dovessimo sintetizzare il nostro fare in singole azioni.

le nostre azioni

Per raggiungere gli obiettivi sociali la Fondazione Magna Grecia elabora strumenti e sviluppa azioni tra le quali:

• realizzare direttamente, o in collaborazione con altre istituzioni, centri studi e università, analisi e ricerche su tematiche sociali ed economiche;
  • sostenere percorsi di orientamento per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro;
  • organizzare e/o promuovere manifestazioni ed eventi culturali, convegni, seminari di studio anche attraverso scambi culturali a livello internazionale;
  • organizzare e/o promuovere iniziative formative e didattiche, ed in particolare scuole di alta formazione e di formazione professionale;
  • istituire e/o promuovere l’istituzione di borse di studio volte a favorire l’accesso a tali corsi anche a studenti provenienti da paesi esteri.

i nostri progetti

Siamo i nostri progetti, che rappresentano cosa facciamo e come lo facciamo: sono la nostra essenza ed il nostro orizzonte. E segnano un punto di arrivo e di ripartenza nel lungo percorso di promozione dello sviluppo socioeconomico del Sud Italia.