CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE

COMITATO SCIENTIFICO

Antonio BALDASSARRE

Presidente emerito della Corte costituzionale, già docente di Diritto Costituzionale alla LUISS Guido Carli e di Insitutiones iuris civilis publici presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato presidente della RAI.

Luca BIANCHI

Esperto in economia e politiche dello sviluppo, è direttore della SVIMEZ, Vicepresidente ISMEA e membro del Consiglio di territorio della Regione Sud di Unicredit Spa.

Gian Maria FARA

Presidente e fondatore dell’Eurispes, membro del Comitato scientifico dell’Istituto per l’Europa dell’Accademia delle Scienze di Russia e del Comitato Scientifico della Fondazione Italia-USA, Fara è anche Vicepresidente dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare di Coldiretti.

Mario FRATTI

Celebre drammaturgo, commediografo, il “Pirandello americano”, vincitore di ben 7 Tony Award, critico drammatico e docente universitario di fama mondiale.

Arthur Joseph GAJARSA

Nominato giudice della Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale dal Presidente Bill Clinton, prima della sua nomina ha prestato servizio presso il Dipartimento del Commercio, il Dipartimento degli Interni e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Pier Giovanni GUZZO

Studioso di fama internazionale, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è stato Soprintendente archeologo presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Joseph La PALOMBARA

Politologo americano, è Arnold Wolfers Professor Emeritus of Political Science and Management presso la Yale University, ha presieduto due volte il dipartimento di scienze politiche a Yale ed è stato anche direttore della Yale’s Institution for Social and Policy Studies.

Francesco MACIOCE

Professore ordinario di diritto privato presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Economia dove ha insegnato Diritto privato dell’economia. È autore di numerose pubblicazioni.

Francesco MANTOVANI

Docente e Vice direttore del Dipartimento di Impresa e Management della Luiss.

Pandeli MAJKO

Già Primo Ministro d’Albania per due volte, dal 1997 al 2001 è membro della commissione parlamentare incaricata di redigere la nuova Costituzione d’Albania, membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Transnazionale. Fino al 1° settembre 2021 è stato Ministro di Stato per la Diaspora.

Andrea MONORCHIO

Vicepresidente della Banca Centrale di Venezia, è il diciassettesimo Ragioniere Generale dello Stato. Tra le onorificenze conferitegli, quella di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e la Medaglia d'Oro alla Sanità Pubblica.

Antonio NICASO

Giornalista, scrittore e studioso dei fenomeni criminali di tipo mafioso, è considerato uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Docente della Queen’s University a Kingston e alla St. Jerome University a Waterloo, in Canada.

Angelo PERSICHILLI

Già capo ufficio stampa del Primo Ministro Canadese Stephen Harper, giornalista per il quotidiano il tempo negli anni ’60 prima del suo trasferimento in Canada, ha scritto per il Corriere Canadese Omni Tv, ed è stato editorialista per il Toronto Sun, The Hill Times e il Toronto Star.

Panagiotis ROUMELIOTIS

Già Ministro dell’Economia greca, docente di economia in varie università in Francia e in Grecia, è stato il Presidente di Attika Bank e il vicepresidente della Banca Pireo, la più grande della Grecia.

Renato SCHIFANI

Presidente della Regione Siciliana Già presidente del Senato nella XVI legislatura, capogruppo di Forza Italia al Senato dal 2001 al 2008 e presidente del Nuovo Centrodestra dal 2013 al 2014. Nella XVIII legislatura è nuovamente eletto senatore con Forza Italia.

Ivano SPALLANZANI

Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Sassari del Gruppo BPER. Già Presidente Nazionale della Confartigianato Imprese, nel mondo del credito, è stato Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Vicepresidente del Banco di Sardegna.

Gay TALESE

Scrittore italoamericano, giornalista per il New York Times all’inizio degli anni ’60, ha contribuito a definire il giornalismo letterario o “nuovo reportage di saggistica”, noto anche come “New Journalism”.

SEGRETARIO GENERALE

Alessandro DI LEGGE

DIRETTORE

Giovanni NOBILE

RESP. ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA

Laura LUCHETTI

Revisore contabile

Maurizio BERNARDO

Abbiamo adottato il sistema di gestione D.Lgs 231/01 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. L’iniziativa, di carattere volontario, è stata assunta nella convinzione che l’adozione del Modello possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti dei dipendenti della Fondazione Magna Grecia e di tutti gli altri soggetti alla stessa cointeressati (partner, collaboratori a diverso titolo), affinché seguano nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto stesso.

Presidente Organismo di Vigilanza

Antonello COLOSIMO