chi siamo | about us

Fondazione Magna Grecia, radici, futuro

La Fondazione Magna Grecia è un’organizzazione non profit che promuove lo sviluppo economico e sociale dell’Italia, e in particolare delle Regioni del Mezzogiorno, attraverso azioni e progetti di ricerca, finalizzati ad aggregare e coinvolgere tutte le personalità, le parti sociali, le imprese, le università e le istituzioni interessate.

La prima parte dell’articolo 3 del nostro Statuto riassume perfettamente chi siamo – e cosa facciamo.
Da quando abbiamo deciso di promuovere la cultura della Magna Grecia in modo organizzato (era il 1986), lavoriamo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati.

siamo la nostra storia

La nostra storia parla per noi, e ci rende orgogliosi del tanto che abbiamo fatto.
Siamo la nostra storia: siamo tantissime cose insieme.
Siamo un Premio Internazionale, che ci permette ogni anno di consegnare a grandi italiani il segno della nostra riconoscenza per aver portato e fatto apprezzare a livello internazionale i valori della Magna Grecia di cui siamo tutti figli. Ma siamo anche le idee e i progetti che costruiamo, aggregando persone e aziende, nei tanti settori in cui si differenzia il nostro lavoro. Siamo studio e ricerca continui, che trovano linfa e crescita in tutta la famiglia vasta della Fondazione, ma soprattutto nella nostra biblioteca, uno dei nostri grandi tesori.
Siamo gli eventi che organizziamo in Italia e nel mondo. Ultimo in ordine di tempo Sud e Futuri.

Siamo le persone che credono in un progetto unico, quello della nostra Fondazione. Il nostro è un organigramma fluido, che va oltre la divisione in cariche e ruoli.

come lavoriamo

Crediamo nella forza dell’aggregazione. Uno dei nostri patrimoni più importanti è costituito dalle persone. Persone che si avvicinano alla Fondazione Magna Grecia e iniziano con noi nuovi percorsi.
Percorsi diversi tra loro. Ad esempio promuoviamo la collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori del Sud Italia. Realizziamo progetti che incidano realmente sullo sviluppo socio economico del Mezzogiorno, in settori strategici come la cultura, il turismo, la ricerca, il lavoro, l’impresa. Contribuiamo all’iniziativa legislativa, sia attraverso la formulazione di proposte di legge, sia sviluppando dibattiti, analisi e studi nei settori che maggiormente richiedono un processo innovativo o di semplificazione. Svolgiamo attività formativa ed editoriale. Progettiamo ed organizziamo convegni, seminari ed eventi.

La Fondazione è sostenuta dalla partecipazione e dal contributo, in varie forme (anche attraverso il 5×1000), di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale. Ci sostengono uomini di cultura, giovani che vogliono fare esperienza nel non profit, diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private. Ci sostiene, soprattutto, la certezza che lo sviluppo economico e sociale dell’Italia passi attraverso le azioni che da oltre 30 anni sono parte di noi.

The Magna Grecia Foundation is a non-profit organization that promotes Italy’s economic and social development, particularly in the Southern Regions. It operates through actions and research projects to involve all interested personalities, social partners, enterprises, universities, and institutions.

The first part of Article 3 of our Statute sums up perfectly who we are – and what we do. Ever since we first decided to promote Magna Graecia culture in an organized way (it was 1986), we have worked hard to accomplish the goals we have set for ourselves.

we are our past

Our past speaks for us and makes us proud of the great deal we’ve accomplished.
We are our past; we are so many things at once.
We represent an International Award: every year, we award great Italians the sign of our gratitude for having brought to an international level the values of Magna Grecia. But we are also the ideas and projects that we develop, bringing together people and companies in the many sectors in which we work. We represent continuous study and research, which grow and flourish in the Foundation’s vast family, but mainly in our library, one of our great treasures.

We represent the events we organize in Italy and around the world. The last one is Sud e Futuri.

We are people who believe in a unique project, that of our Foundation. Ours is a fluid organizational chart that goes beyond the division into offices and roles.

how we operate

We believe in the power of aggregation. One of our most important assets is made up of people. People who approach the Magna Grecia Foundation and begin new paths with us. Different types of paths. For example, we promote partnerships between public and private entities to contribute to the economic and social development of the territories of Southern Italy. We realize projects that affect the socio-economic development of Southern Italy in strategic sectors such as culture, tourism, research, work, enterprise. We contribute to the legislative initiative by formulating legislative proposals and developing debates, analyses, and studies in the areas that most require a more innovative or simplifying process. We carry out training and editorial activities. We plan and organize conferences, seminars, and events.

The Foundation is supported by the participation and contribution, in various forms (including the 5×1000), of personalities from the economic, political, and business world. We are supported by men of culture, young people who want to gain experience in the non-profit sector, various organizations, and public and private institutions. We are supported, above all, by the certainty that the economic and social development of Italy passes through the actions that have been part of us for over 30 years.