chi

chi siamo

La Fondazione Magna Grecia è un’organizzazione non profit che promuove lo sviluppo economico e sociale dell’Italia, e in particolare delle Regioni del Mezzogiorno, attraverso azioni e progetti di ricerca, finalizzati ad aggregare e coinvolgere tutte le personalità, le parti sociali, le imprese, le università e le istituzioni interessate.

La prima parte dell’articolo 3 del nostro Statuto riassume perfettamente chi siamo – e cosa facciamo.
Da quando abbiamo deciso di promuovere la cultura della Magna Grecia in modo organizzato (era il 1986), lavoriamo per raggiungere gli obiettivi che si siamo dati.

siamo la nostra storia

Fondazione Magna Grecia, radici, futuroLa nostra storia parla per noi, e ci rende orgogliosi del tanto che abbiamo fatto.
Siamo la nostra storia: siamo tantissime cose insieme.

Siamo un Premio Internazionale, che ci permette ogni anno di consegnare a grandi italiani il segno della nostra riconoscenza per aver portato e fatto apprezzare a livello internazionale i valori della Magna Grecia di cui siamo tutti figli. Ma siamo anche le idee e i progetti che costruiamo, aggregando persone e aziende, nei tanti settori in cui si differenzia il nostro lavoro. Siamo studio e ricerca continui, che trovano linfa e crescita in tutta la famiglia vasta della Fondazione, ma soprattutto nella nostra biblioteca, uno dei nostri grandi tesori.
Siamo gli eventi che organizziamo in Italia e nel mondo. Ultimo in ordine di tempo Sud e Futuri, che si avvicina molto al nostro manifesto, alla dichiarazione di intenti per le nostre prossime azioni.
Siamo le persone che credono in un progetto unico, quello della nostra Fondazione. Il nostro è un organigramma fluido, che va oltre la divisione in cariche e ruoli.

come lavoriamo

Crediamo nella forza dell’aggregazione. Uno dei nostri patrimoni più importanti è costituito dalle persone. Persone che si avvicinano alla Fondazione Magna Grecia e iniziano con noi nuovi percorsi.
Percorsi diversi tra loro. Ad esempio promuoviamo la collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori del Sud Italia. Realizziamo progetti che incidano realmente sullo sviluppo socio economico del Mezzogiorno, in settori strategici come la cultura, il turismo, la ricerca, il lavoro, l’impresa. Contribuiamo all’iniziativa legislativa, sia attraverso la formulazione di proposte di legge, sia sviluppando dibattiti, analisi e studi nei settori che maggiormente richiedono un processo innovativo o di semplificazione. Svolgiamo attività formativa ed editoriale. Progettiamo ed organizziamo convegni, seminari ed eventi.

La Fondazione è sostenuta dalla partecipazione e dal contributo, in varie forme (anche attraverso il 5×1000), di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale. Ci sostengono uomini di cultura, giovani che vogliono fare esperienza nel non profit, diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private. Ci sostiene, soprattutto, la certezza che lo sviluppo economico e sociale dell’Italia passi attraverso le azioni che da oltre 30 anni sono parte di noi.