Magna Grecia, culla della civiltà

Magna Graecia, the cradle of civilization

La Fondazione Magna Grecia è un think tank internazionale che promuove la crescita culturale, sociale ed economica del Sud Italia. Fondata nel 2009, nasce dal patrimonio di relazioni, know how ed esperienza della Associazione Internazionale Magna Grecia, costituita nel 1986. La Fondazione ne continua la mission: promuovere la cultura della Magna Grecia, culla della civiltà occidentale, come elemento sia di spinta del Mezzogiorno, sia di legame e riscoperta delle radici culturali per gli italiani di origine nel mondo. In seguito ad accordi di partnership con istituti di ricerca ed università, la Fondazione Magna Grecia ha costituito un suo centro studi per approfondire l’analisi delle tematiche relative al Mezzogiorno. La Fondazione promuove lo sviluppo economico e sociale del Sud Italia attraverso azioni e progetti capaci di aggregare e coinvolgere persone, parti sociali, imprese e le istituzioni interessate. Gode del sostegno di personalità del mondo economico, politico ed imprenditoriale, da uomini di cultura, da giovani che vogliono fare esperienza nel non profit e da diversi organismi ed istituzioni pubbliche e private. Tra le tante iniziative della Fondazione un momento molto importante è rappresentato dal conferimento del PREMIO INTERNAZIONALE MAGNA GRECIA.

The Magna Grecia Foundation is an international think tank that promotes cultural, social, and economic growth in Southern Italy. Founded in 2009, it is born from the heritage of relationships, know-how, and experience of the Magna Grecia International Association, established in 1986. The Foundation carries on the Association's mission: to promote Magna Graecia’s culture, the cradle of Western civilization, to boost Southern Italy and connect and rediscover its cultural roots for Italians of origin around the world. The Magna Grecia Foundation has set up its study center to analyze Southern Italy-related themes, following partnership agreements with research institutes and universities. The Foundation promotes the economic and social development of Southern Italy through actions and projects capable of aggregating and involving people, social partners, companies, and institutions involved. It is supported by personalities from the economic, political, and entrepreneurial world, men of culture, young people who want to gain experience in the non-profit sector, and various public and private organizations and institutions. Among the many initiatives of the Foundation, one critical moment is represented by the conferral of the MAGNA GRECIA INTERNATIONAL PRIZE.

una questione di Dna

Sarebbe fin troppo facile ricordare le ricchezze culturali, artistiche, storiche, architettoniche che fanno della Magna Grecia la culla dell’Occidente. O ricordare che i fondatori, così come i vertici amministrativi, hanno origini nei territori della Magna Grecia. Il fatto è che Magna Grecia non è un concetto geografico. Magna Grecia è un concetto storico e culturale, che tanto ricorda il concetto così ben rappresentato dal grandissimo Renato Dulbecco. Il Premio Nobel ci ha spiegato, infatti, che il Dna ci permette di vivere la storia di secoli fa. Abbiamo capitalizzato, attraverso la trasmissione genetica, tutte le esperienze che pur non essendo nostre lo sono diventate. Ed ora fanno parte di noi. Sono esperienze importanti, che potrebbero aiutare a creare un nuovo sviluppo non solo del Sud Italia, ma dell’intero Belpaese. Partiamo da quelle esperienze: le nostre radici che partono dalla Magna Grecia per piantarsi saldamente nel futuro.

a DNA matter

The numerous cultural, artistic, historical, and architectural treasures make Magna Graecia the cradle of the West. It must be said that the founders of the Foundation and the top management have their origins in Magna Graecia’s territories. The fact is that Magna Grecia is not a geographical concept but rather a historical and cultural concept. An idea so well represented by the great Renato Dulbecco: in fact, the Nobel Prize winner explained how our DNA allows us to live centuries-old history. We have capitalized on all the experiences that, despite not being ours, have become so through genetic transmission. Now they are part of us. They are essential experiences that could help create a new development of Southern Italy and the entire Belpaese. Let's start from those experiences: our roots, originating from Magna Graecia, to firmly plant them in the future.

qualcosa in più su di noi

chi siamo

la nostra organizzazione no profit promuove lo sviluppo economico e sociale dell’Italia, partendo dal Sud

cosa facciamo